Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

Bendinelli, Goffredo: Il mausoleo sotterraneo altrimenti detto basilica di Porta Maggiore

II mausoleo sotterraneo

fascione centrale, si osserva così una danza orgiastica di donne
Baccanti, una scena, di sacrifizio compiuta forse da Menadi, e inol-
tre Menadi varie in riposo. Figure statuarie di Menadi sono inol-
tre eseguite a grandi proporzioni nella navata centrale, al di sopra
dei pilastri. Anche la decorazione dell'atrio è, nella zona superiore,
ispirata in grandissima parte a motivi dionisiaci con Satiri e Me-
nadi. E Menadi isolate appaiono entro riquadri della vòlta del-
l'atrio. Particolarmente notevoli 4e due figure di Baccanti
(o Arianna stessa?) sedute sul dorso di una pantera, entro
i due medaglioni tondi della vòlta. Al culto e al simbolismo dio-
nisiaci è poi ispirato il motivo delle due fiere affrontate, divise
da un Mfifharos : motivo impiegato come elemento unico di
decorazione, lungo fascioni delle vòlte minori (1).

Il simbolismo dionisiaco informa di se tutta l'arte funera-
ria romana. Personaggi e motivi dionisiaci vari s'incontrano scol-
piti sopra urne cinerarie, sopra sarcofagi, e rappresentati a colori
o a rilievo nella decorazione di numerose camere sepolcrali ro-
mane anche del I secolo (tomba dei Valérii sulla via Latina) (2).

Nella scena rappresentata in luogo così centrale ed in vista,
quale il catino dell'abside (tav. X), è forse da riconoscere, se-
condo l'interpretazione offertasi come la più ovvia alla mente di
tutti e dello stesso Fornari e da questo poi scartata, ma accolta
recentemente e trattata da C. Densmore Curtis — il salto di Saffo
dallo scoglio di Leucade. L'elemento marino è qui rappresentato
largamente, non soltanto dalle onde accavallantisi, ma anche dai
due Tritoni che sulle onde si librano e partecipano vivamente al-
l'azione, quale essa sia. Ora i motivi ispirati alla fauna mitologica
marina sono largamente rappresentati non soltanto nel catino del-
l'abside, ma ancora sui fascioni centrali delle vòlte delle navate
minori, con Nereidi, Tritoni e ippocampi in isvariati e graziosi at-

(1) Cfr. Tomba degli Anici sulla via Latina, Monumenti delVIst.,.
tav. XLIX segg.; P. Gusman, op. cit., tav. 84 seg.

(2) Monumenti dell'Ist., tav. XL1I1 seg. e. P. Gusman, op. cit.,
tav. 50 seg.