Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

Bendinelli, Goffredo: Il mausoleo sotterraneo altrimenti detto basilica di Porta Maggiore

altrimenti detto basilica di Porta Maggiore

teggiamenti. Sulla parete di fondo della basilica, al di sopra della
porta d'ingresso, come altro punto assai in vista, è riprodotta
nel mezzo, al sommo della porta, la maschera di fronte dell'Oceano,
lungochiomata e barbata, con due Tritoni ai lati. Anche nell'atrio,
entro i quadretti delle pareti, al di sopra dei grandi specchi, son
figure di Tritoni e di Nereidi, riconoscibili sull'abbozzo prelimi-
nare a stecca o sulla traccia lasciata dallo stucco caduto.

Che sul catino dell'abside sia rappresentato il transito sim-
bolico di una gentile figura di donna, Saffo od altra eroina (certo
una personificazione dell'anima), per simboleggiare la morte e il
passaggio alle isole dei Beati, fu questa un'idea espressa, prima
d'ogni altro, dallo stesso Fornari, quindi dal Cumont. Il mare,
colle sue figurazioni mitologiche, assume perciò, nel simbolismo
dell'azione, un'importanza essenziale. Allo stesso ordine di idee
non possono a meno di collegarsi le figure dell'Oceano e dei vari
Tritoni e Nereidi disseminati sulle pareti e sulle vòlte dell'ipogeo.,
E anche questo della fauna mitologica marina è un tema carat-
teristico dell'arte funeraria romana. Non si contano i sarcofagi
e i cippi scolpiti con figure di Tritoni e di Nereidi, combinate ta-
lora con la maschera dell'Oceano E tuttavia degno di atten-
zione un particolare decorativo della tomba degli Anicii sulla via
Latina, dove sopra gli archivolti delle porte è ripetuto costan-
temente il motivo dei due Tritoni racchiudenti al centro la ma-
schera dell'Oceano (2).

Figure mitologiche isolate, nelle quali la funzione decorativa
non soffoca il contenuto simbolico, sono poi : la figura di Attis,
quattro volte ripetuta nella navata principale, agli angoli del

(*) Questo stesso motivo, come altri simili, di un trasparente simboli-
smo funerario, ricorre perfino nella decorazione pittorica di catacombe cri-
stiane. La maschera dell'Oceano è infatti rappresentata sulla volta di un cu-
bicolo del cimitero di Callisto, e inoltre nell'ipogeo detto dei Sincretisti, in
Pretestato, nell'arcosolio di Vibia; cfr. S. Reinach, RPGR. p. 497.

(2) Monumenti dell'Ist., v. cit., tav. cit. ; P. Gusman, op. cit,
tavv. 84-85.