Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

Bendinelli, Goffredo: Il mausoleo sotterraneo altrimenti detto basilica di Porta Maggiore

II mausoleo sotterraneo

della Tosse presso Tivoli, Tor de' Schiavi sulla via Prenestina,.
ed altri. Le are per i sacrifieii probabilmente non mancavano nep-
pure nell'interno di taluno di questi monumenti, sebbene, dopo
tante sistematiche depredazioni, non ne rimanga traccia.

Altri monumenti del genere, basilichette sotterranee, cioè,,
rinvenute a Roma in tempi diversi, furono dal Lanciarli (art.
cit.) richiamati opportunamente a proposito della « Basilica » di
Porta Maggiore ; luoghi di culto quelli effettivamente riconosciuti
per tali dalla presenza constatata di suppellettili, iscrizioni e
ornati di indubbio significato. Ma allo stesso modo che1 per
quegli edifici non si ebbe bisogno di riscontrare tracce di un
sacrificio espiatorio qualsiasi per dare ad essi il loro vero nome,
così mi sembra che la constatazione effettiva del sacrificio nel
caso nostro non costituisca la- prova definitiva della natura esclu-
sivamente religiosa del monumento. 11 quale conserva inoltre
una decorazione complessa di un contenuto così speciale e pre-
senta, inoltre, tali novità di particolari architettonici, (come i
pilastrini o plinti ai lati della nave centrale), che non è assolu-
tamente lecito prescindere da caratteristiche così notevoli, per
correre dietro ad analogie di assai dubbio valore e significato.

La diffusione di un tipo di sepolcro o mausoleo, d'una forma
cosi monumentale e caratteristica da potersi scambiare per un
luogo di culto, è stato nel mondo romano e classico, in generale,
maggiore di quanto si creda. E dello Strzygowski la scoperta
e pubblicazione di un ipogeo dell'anno 259, rinvenuto a Megaret-
Abu-Sxejl, presso Palmira, edificio a crociera, adorno di pregevoli
pitture (ved. P. Ducati, Arte classica, p. 810 segg.). Importante per.
noi il fatto che su pilastri dell'ipogeo siano dipinti ritratti entro
medaglioni sostenuti da Vittorie (*). È stato dagli archeologi ben
notato che la pianta dell'ipogeo è quella stessa che viene poi
adottata per edilizi cristiani, come è il caso della nostra basilica..

(!) S. Reinach, RPGR\ p. 149, 3.