Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

DOI article:
Bendinelli, Goffredo: Il mausoleo sotterraneo altrimenti detto basilica di Porta Maggiore
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext

Il mausoleo sotterraneo ecc.

Sfatate molte prevenzioni, sembra possa così finalmente
restare assodato che l'ipogeo anonimo di Porta Maggiore nacque
e servì come edifìcio sepolcrale gentilizio o mausoleo, e. non come
santuario e tanto meno come luogo di misteri, quali si vogliano,
anche se con una destinazione accessoria di culto funerario. Nulla
di misterioso, dunque, nell'ipogeo, che si restituisce con sicu-
rezza perfino nella suppellettile mancante. In attesa della pub-
blicazionè definitiva, il monumento esce così fin da ora da quel-
l'ombra di mistero che per tanto tempo ha servito ad accrescerne
il fascino. La storia dell'arte sepolcrale romana vi guadagna un
nuovo gioiello di inestimabile valore, mentre esulano altrove i
culti più o meno vaghi e misteriosi, venuti a rifugiarsi all'om-
bra del meraviglioso ipogeo. Questo, però, pur rientrando nel no-
vero dei monumenti sepolcrali,' rimane il primo del genere, privo
tuttora di termini netti di confronto, e perciò degno dell'am-
mirazione di lunghe generazioni di studiosi e di artisti; i quali
rinunzieranno ben volentieri al mistero, per ammirare e com-
prendere in ogni parte, con liberi occhi, un monumento, come
questo, di pura bellezza (1).

Goffredo Bendinelli.

(*) Perchè le mie parole relative all'ammirazione delle future gene-
razioni non sembrino celare ombra alcuna di ironia, o altrimenti d'inge-
nuità, quanto mai inopportuna nel caso presente, non posso astenermi
dalPaccennare a un fatto riconosciuto: che il monumento, cioè, ha urgente
bisognò di lavori di protezione contro l'umidità e le infiltrazioni dell'acqua,
per mancanza dei quali finora ha già sofferto non poco. Tali lavori di pro-
tezione, costosi per se stessi, è tuttavia da augurare che vengano decisi,
e intrapresi prima che sia troppo tardi.