Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

Mancini, Gioacchino: Le statue loricate imperiali

Le statue loricate imperiali

prima negli scavi di Olympia, trattò l'argomento con molta com-
petenza ed esattezza, correggendo il difetto di metodo del Wroth.
Prese in esame, oltre alla decorazione centrale, anche gli altri det-
tagli della struttura e dell'ornamentazione loricale, quali gli
spallacci, le maniche, la cintura, ed i pendagli,, e riuscì così a trac-
ciare per sommi capi una stòria della lorica imperiale.

Il von liohden ha il merito di avere per il primo impostato
la questione nel suo giusto punto di vista; tuttavia il suo lavoro
ha qualche lacuna non trascurabile. La storia della lorica im-
periale non incomincia dai tempi di Augusto, ma va rannodata
a quella dei prodotti artistici delle età che precedono. I proto-
tipi delle loriche imperiali sono forniti dalle arti ellenistica e neo-
attica che racchiudono i germi di tante concezioni artistiche e
di tanti motivi stilistici dell'arte greco-romana.

Inoltre uno studio veramente esauriente delle loriche non
può prescindere del tutto da quell'ingente numero di opere d'arte
che hanno figure loricate, quali i busti, i rilievi, le gemme in-
cise e le monete: documenti, questi, cronologici di primo ordine.
Il von Rohden si è invece limitato a considerare il materiale sta-
tuario, ed è legittimo il sospetto che le sue conclusioni non siano
del tutto esatte e definitive.

L'argomento fu ripreso e trattato magistralmente da A. He-
kler, in un poderoso lavoro dal titolo Beitràge sur Geschichte der
dniiken Panzerstatuen, nei Jahreshefte des òsierreichischen aréh'do-
logischen Institutes, 1919, pag. 190 segg. Lo studio dell'Hekler è
molto importante ed esauriente per ciò che riguarda la deriva-
zione dei tipi delle loriche imperiali idagli analoghi prodotti delle
arti allenistica e neo-attica. Vi si tratta anche la questione dello
sviluppo e delle successive varianti di tipo che si osservano nelle
loriche dell'impero, giungendo a serie conclusioni.

Tuttavia è mio intendimento di riprendere la trattazione di
così importante argomento, tenendo conto delle osservazioni che
ho fatte, ed allargando la ricerca al maggior numero possibile