Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

DOI article:
Mancini, Gioacchino: Le statue loricate imperiali
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext
Le statue loricate imperiali

listico. In seguito a tale indagine, ci sarà possibile di stabilire
tipi, attorno ai quali raggruppare e classificare il materiale lori-
cato, rimasto in parte confuso finora e spesso erroneamente at-
tribuito. Conclusione di questo capitolo sarà il potere defini-
tivamente fissare alcuni tipi di sicura riferenza cronologica.

*

1. Statua di Augusto di Piuma Porta (vedi tav. XI).
Questa celebre statua ('), trovata il 30 aprile 1863 a Prima
Porta sulla via Flaminia, tra le rovine deila villa appartenuta
a Livia. Augusta, è la sola, tra le numerose statue loricate at-
tribuite ad Augusto, che può con certezza riferirglisi. È la più
insigne che si conosca del genere; è mirabilmente conservata e
di finissima esecuzione. E un'opera d'arte splendida e veramente
degna dell'epoca magnifica cui appartiene.

La lorica di questa statua riproduce verosimilmente una
corazza metallica, lavorata a sbalzo, del tempo, e va attribuita
allo scalpello di un nobile artista. La sua forma non si discosta
molto da quella che abbiamo visto essere divenuta tipo costante
dell' arte ellenistica. Il taglio del collo è perfettamente circo-
lare e bordato da un semplice giro a rialzo. Gli spallacci (hume-
ralia) a cerniera, alquanto obliqui in direzione del centro della
lorica, ricordano quelli delle corazze de.lla balaustrata del tem-
pio di Athena Polias a Pergamo, benché siano alquanto più

di Patroclo ha un 9iagaS greco). Nei soggetti di argomento indigeno le lo-
riche sono invece di tipo etrusco-italico, cfr. Kórte, Wandgemàlde voti
Vulci, in Jahrbuch d. K. Archdol. Instit., XII (1897), p. 71 ; Petersen, id. id.
id., XIV (1899), p. 44, fig. 1.

(*) Ne ometto la copiosa e notissima bibliografia. Basterà che io citi:
Bernoulli, SStn. Ikonographie, II, 1, p. 24 segg.. fig. 2; Amelung, Die Sculp-
turen des Valicati. Museums, I, p. 19 segg., tav. III, 14; F. Studniczka,
Zur Augustusstatue der Livia, in Ròm. Mitteilungen, 1910, pag. 27 segg.;
P. Ducati, L'arte classica, p. 673 segg., fig. 657.