Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

DOI article:
Mancini, Gioacchino: Le statue loricate imperiali
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext
Le statue loricate imperiali

Come nella lorica di Holconim Rufus, Torlo inferiore forma una
curva che comincia ad accentuarsi soltanto all'altezza del ba-
cino. È variata la disposizione dei pendagli e delle nxéqvysg ;
queste mancano nella lorica della figura giovanile (Caio Cesare)
dello scomparto superiore, che ha soltanto due file di pendagli
ornati da palmette; le hanno invece le loriche, di tipo greco
dello scomparto inferiore. Xella lorica giacente a terra gli spal-
lacci sono alquanto obliqui e terminano in punta; sul petto vi
è il gorgoneion entro un rettangolo.

5.- Statua di Tiberio del Museo Reale di Madrid (*).
La lorica di questa statua è liscia eccome tale, non fu considerata
dal Wroth e dal von Rohden. Va invece presa in considerazione
perchè sicuramente attribuibile a Tiberio. La sua-forma cor-
risponde esattamente a quella delle loriche augustee. L'orlo in-
feriore ha la curva inguinale molto pronunciata e termina con una
fila di pendagli ed una di méQvyss (2).

G. Statua di Germanico ò Druso del Laterano (tav.
XIII) (3). È agevole ravvisare nella lorica di questa statua una
grande affinità con le precedenti, quantunque gli spallacci appa-
riscano più stretti. La decorazione è simile in tutto a quella
della lorica di HoIcohìks Rufus; i grifi però hanno le teste
'affrontate, non divergenti. A due file di pendagli cortissimi,
decorati con teste di animali nella superiore e fiori di loto nel-
l'inferiore, si unisce una fila di lunghe strisce frangiate.

citte, I, p. 33'J, flg. 604. Altre simili loriche offrono le figure di Germanico
e .di Druso jun. nel cammeo di Parigi (cfr. Furtwangler, op. cit., tav. I.X)
e le figure degli stessi e del piccolo Caligola nel cammeo Hawking (cfr. Ber-
noulli. op. cit., II, 1, p. 277, fig. 45).

f1) Hiibner. Die antike Rildwerkc in Madrid, p. 76; Clarac, Musée
de sculpture, tav. 916 B, n. 2954 D.

(2) Con una simile lorica è rappresentato Germanico in una moneta;
cfr. Cohen, Monnaies frappées sous l'empire romain, I, p. 225, n. 7.

(3) Benndorff-Schoene, Die antike Bildiverke des laleranisches Mu-
seums, pag. 204 ; Bernoulli, Rdm. Ikon., II, 1, p. 170 ; Brunn-Arndt,
Griech. und rdm. Portraits, n. 81 ; proviene da Cerveteri.