Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

DOI article:
Mancini, Gioacchino: Le statue loricate imperiali
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext

Le statue loricate imperiali

7. Statua di Nerone Druso nel museo di Cagliari (1).
Appartiene certamente ad un membro della gens Claudia; la
sua lorica è, nella struttura, in tutto simile a quella delle pre-
cedenti. Gli spallacci sono anche qui decorati da fulmini stiliz-
zati;, sul petto è il gorgoneion.

8. Statua di Caligola nei museo Nazionale di Na-
poli (2). La lorica di questa statua comincia, sebbene insen-
sibilmente, a discostarsi dal tipo della lorica augustea, non tanto
nella struttura, quanto nei particolari decorativi. Gli spallacci
sono a forma di perfetto rettangolo ; il gorgoneion è alato ed ha
un'espressione più umana. La rappresentanza centrale consiste
in un cavallo assalito dalla Chimera; il cavaliere rovesciato
tenta di rialzarsi e di rattenere il destriero. Notevoli sono i viluppi,
più robusti del consueto, che partono dalla palmetta e salgono
verticalmente quasi a far cornice al gruppo centrale. I pen-
dagli hanno nella prima fila maschere sileniformi e nella seconda
ornati vegetali. Le strisce vanno sensibilmente accorciandosi.

9. Statua di Claudio del Louvre (3). È certamente
dell'imperatore Claudio ; la sua lorica non ha la forma pretta-
mente GTàSiog, poiché il suo orlo inferiore è orizzontale. È com-
pletamente liscia ed ha due ordini di ms'Qvysg, la prima cor-
tissima, la seconda lunga.

10. Sardonico di Windsor Castle (4). Questa splendida
gemma ha il ritratto di Claudio con la lorica nella quale il
taglio del collo è listato con un meandro ad onde, e gli spal-
ti) a. TaramelIi,Aroteje degli Scavi, 1908, pag. 193, fig. 1-2 ; proviene

da S. Antioco (Sulcis).

(2) Bernoulli, Rom. Ikon., II, 1, p. 306; Olarac, Musée de Sculpture,
tav. 933, n. 2375; proviene da Minturnae. L'attribuzione a Caligola non è
del tutto sicura : appartiene però certamente ad un membro della famiglia,
dei Claudii.

(3) D'Éscamps, Galérie du Musée Campana à Rome, n. 71 ; Ber-
noulli, Rom. Ikon., II, 1, p1. 336.

Bernoulli, Róm, Ikon., II, 1, p. 324, fig. 52.