Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

Mancini, Gioacchino: Le statue loricate imperiali

Le statue loricate imperiali

porzione dello spazio disponibile. I grifi con il candelabro somi-
gliano molto a quelli della statua del Tito di Ercolano (ved. n. 14);
ma il candelabro non poggia più sulla palmetta o sull'acanto,
è invece campato in aria. Ritorna la palmetta rovesciata, con
i viluppi molto sottili ed aridi. Le due file di pendagli, piuttosto
grandi, sono decorate con aquile e teste di animali varie ; nei
due centrali della fila inferiore è rappresentata la lupa con i ge-
melli. Come già ha osservato il von Rohden (l) per il tempo di
Traiano questa stàtua è alquanto scadente.

16. Statua di Traiano (?) DJ Olympia (2). Fu rinvenuta
nell'Exedra di Erode Attico in Olympia; per ragioni icono-
grafiche ritengo giusto attribuirla a Traiano. La lorica ha lo
stesso motivo dei grifi e del candelabro, ed in tutto si nota la
stessa esilità degli ornati e la predominanza del vuoto osservate
nella precedente, quantunque l'esecuzione sia più fine ed ac-
curata. I pendagli, su due file, sono decorati soltanto nella prima
fila con maschere sileniformi, con sotto una palmetta capovolta.

17. Rilievi della colonna Traiana in Roma1" (3). Offrono
molte figure loricate dell'imperatore e dei suoi ufficiali, tutte
dello stesso tipo. Manca in tutte qualsiasi accenno a decora-
zione, e sono senza pendagli. Una sola volta sono espressi gli
spallacci, del tutto simili a quelli della statua di Leida. Anche
nella struttura della lorica si nota una grande affinità con quelle
delle due statue traianee già descritte. .

18. Rilievi dell'arco di Traiano in Benevento (4). Que-
sti hanno alcune figure loricate di una certa importanza. Nel

t1) Vini Rohden, op. cit., p. 15.

(2) Olympia, III, p. 271, tav. LXV, 2.

(8) Froehner, La colonne Trajane; Reinach, La colonne Trajane au
Musée de St. Qermain; Cichnrhis, Die Reliefs des Trajansaule, tav. XXI,
67, XXII, 72, XXVI, 87, XXVIII, 90, ecc. ; Courbaiid, Reliefs romains,
p. 148 segg. ; E. Strong., Roman sculpturc.l, p. 166 segg., pi. II segg.

(4) Rossini, Gli archi trionfali, tav. XXXVIII segg.; Petersen, Rom.
Mitteilungen, 1892, p. 239 segg. : Courbaud, Reliefs romains, p. 133.