Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

Mancini, Gioacchino: Le statue loricate imperiali

Le statue loricate imperiali

rilievo a sinistra del prospetto che guarda la città è rappre-
sentato Traiano con una lorica la cui decorazione centrale con-
siste nei due grifi rampanti, senza però il candelabro. Invece
della painietta, vi sono due rosoni 'a gambi intrecciati, su cui
posa una zampa dei grifi ; dai rosoni partono i viluppi che ter-
minano in due altri rosoni. I pendagli hanno tutti per deco-
razione un gorgoneion, e sotto di essi si staccano le consuete
strisce. Una simile lorica liscia ha la figura di Adriano in un
altro rilievo della stessa parte. Sull'attico dell'arco destro, la
figura che è dietro la centrale veste una lorica in cui si vedono
i due grifi affrontati e rampanti. Da una palmetta, sormon-
tata da un calice di acanto, partono i viluppi, sui culmini dei
quali poggiano le zampe dei grifi.

19. Statua di Adriano nel Museo di Costantinopoli (1).
Fu rinvenuta fra le rovine di Hierapytna (Creta). È più, grande
del naturale, ed ha la lorica in parte nascosta dal paludamento.
Al centro sono rappresentate due Vittorie che coronano il Pal-
ladio, di stile arcaicizzante con elmo, egida, lancia nella mano
destra e scudo nella sinistra. Sotto di esso è la lupa con i gemelli.
Il calice di foglie di acanto è posato sull'orlo inferiore della lo-
rica che è più curvo del consueto. Le tracce dei viluppi sono in-
distinte. I pendagli, molto grandi, hanno per decorazione nella
fila superiore teste di Gorgone e nel pendaglio centrale la te-
sta di Ammone. Nei due pendagli centrali della fila inferiore
stanno due figure di prigionieri: quello di destra piangente;
quello di sinistra ha le mani legate dietro il dorso. Le strisce
frangiate seguono il movimento della gamba sinistra della figura
dell'imperatore che è in atto di calpestare una figura di giovane
donna (forse la Cirenaica o Creta soggiogata).

(*) Gazette Areliéologique, 1880, tav. VI;' Bernouilli, liom. Ikon., II, 2,
tav. XXXVIII; voi) Rohden, op. cit., p. 2 =egg. ; G. Mendel, Catalogne
dts scutytures des Musées impériaux ottomans, II, n. 585.