Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

Mancini, Gioacchino: Le statue loricate imperiali

Le statue loricate imperiali

come un prolungamento della lorica ; sotto di essa spuntano le
strisce frangiate.

22. Busti di Adriano. Nei busti di Adriano apparisce per
la prima volta la forma dell'accollatura listata a rettangolo,
mentre finora si era sempre avuta la forma circolare od ova-
leggiante. Questo particolare lo si riscontrerà di frequente in se-
guito, anche nelle statue Degno specialmente di nota è il bu-
sto del Museo Capitolino (2), i cui lunghi spallacci hanno per
decorazione una figura virile dalle forme erculee, con barba;
le estremità delle gambe si convertono in doppie volute. Il gor-
goneion ha il viso molto allargato ed appiattito, con due grandi
ali a triangolo che si elevano simmetricamente.

Il busto di Adriano del Museo Nazionale di Napoli (3) e quello
in agata-sardonico della collezione delle pietre incise agli Uffizi
in Firenze (4) hanno gli spallacci lunghi e stretti ed il grande
gorgoneion dall'espressione triste e dalle ali.che scendono lungo
i capelli ondulati e disposti a cornice tutt'intorno al viso.

23. Statua di M. Aurelio nel Museo Capitolino (5).
Nella lorica si nota la decorazione centrale formata da due Vit-
torie alate che adornano un trofeo, motivo che si riscontra so-
vente nelle monete (6). Le due figure non posano sulle volute
dei viluppi, come si è visto finora, ma su di un piano perfetta-
mente orizzontale che rappresenta il suolo ; sotto di questo si
attacca la consueta palmetta capovolta e si svolgono i viluppi
molto esili. Le due file di pendagli, dalla forma allungata e

(x) Il collo listato a rettangolo lo si vede anche nelle monete di Adriano
(cfr. Cohen, Monnaies frappées sous l'empire, II, p. 118, n. 163; 130, n. 288).

(2) H. Stuart Jones, Catalogne of the Museo Capitolino, p. 196, n. 32,
tav. 50, 51; Bernoulli, Rom. Ikon., II, 1, p. Ili, n. 24.

(3) Bernoulli, op. cit., II, 1, p. 113, tav. XXXVIII.

(4) Reinach, Pierres gravées, tav. IX, 7.

(5) H. Stuart Jones, Catalogne of the Museo Capitolino, p. 308, tav. 75 ;
Bernoulli, op. cit., II, 2, p. 166, n. 2.

(6) Babelon, Monnaies de la répuilique, I, p. 41, 49, 56, 77, 454; Co-
hen, Monnaies frappées sous l'empire, IV, p. 177, n. 233.