Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

Mancini, Gioacchino: Le statue loricate imperiali

Le statue loricate imperiali

stretta, sono decorati con teste di leone e di elefante; mancano
le strisce svolazzanti.

24. Statua di M. Aurelio di Olympia (1). Faceva parte
dell'Exedra di Erode Attico in Olympia. La lorica è a linee ango-
lari. Gli spallacci, pur conservando la forma allungata e stretta,
ormai divenuta costante, hanno l'intaccatura rivolta all'interno
anziché all'esterno. Sul petto è disteso un grande rettangolo con
in mezzo un gorgoneion senz'ali, circondato da serpenti intrec-
ciati. Al di sotto è il largo eingulutn militine, dagli svolazzi che
cadono lungo i fianchi. Le strisce sono su due file; di cui la su-
pcriore cortissima.

25. Rilievi della colonna del Divo Marco in Roma (2).
Presentano un unico tipo di lorica aràóiog con l'accollatura
rettangolare, due file di pendaglietti attaccati all'orlo inferiore
ed una fila di strisce frangiate.

26. Rilievi dell'arco di Settimio Severo in Roma.
Hanno una notevole importanza per il nostro soggetto. È da ri-
levare in particolare modo la figura scolpita sulla chiave del-
l'arco maggiore (3), con elmo e lorica dello stesso genere di quelle
or ora descritte, con una fila di larghi pendagli ed una fila di
strisce molto lunghe, non frangiate.

27. Monete di Caracalla. Tra le monete di questo impe-
ratore ha particolare importanza al nostro fine una moneta di
Prusa (4) rappresentante l'imperatore stesso in busto con lorica
dall'accollatura rettangolare; gli spallacci terminano in punta,
ed il gorgoneion ha piccole ali ed il viso schiacciato. Un'altra

(!) Olympia, III, p. 272, tav. LXV, 3 ; von Rohden, op. cit., p. 3.

(2) Petersen, Ròm. Mitteilungen, 1890, p. 74 segg. ; Petersen-Domas-
zewski-Oaldevini, Die Marcussaiile auf Piazza Colonna in Rom, tav. XV B
(cfr^ tav. X B; XXX A, ecc.); Courbaud, Reliefs romains, p. 179;
E. Strong, Roman Sculpture, II, p. 273 segg., pi. LXXX1II segg.

(3) Rossini, Gli archi trionfali, tav. LIX.

(4) Catalogue of the British Museutn, Pontus ecc., tav. XXXV, 7.