Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

DOI article:
Mancini, Gioacchino: Le statue loricate imperiali
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext

Le statue loricate imperiali

22. Costantinopoli: Museo (acefala, con dedica a Nerone in-
cisa sul plinto) ; due grifi affrontati e cozzanti (ved. pag. 167, n. 11).

23. Londra : British Museum ; due grifi affrontati e cozzanti (x)
Circa al tempo di Nerone o di Vespasiano va messa, anche per

10 stile, la celebre statua di Marte del museo Capitolino, nella cui
lorica gli spallacci sono già alquanto più stretti che non nelle
precedenti, ed i viluppi salgono bene in alto, caratteristica che,
come si è visto, raggiunge il massimo grado nelle statue di Tito.

24. Roma : Museo Capitolino, Atrio (statua colossale di Marte,
detta anche di Pirro) ; due grifi affrontati con in mezzo il cande-
labro (ved. tav. XV) (2).

È ora la volta delle tre statue di Tito di sicura pertinenza:

25. Parigi : Museo del Louvre (Tito) ; due Vittorie alate che
coronano il thymiaterion e vi gettano incenso (ved. pag. 167, n. 12).

26. Olympia : Metroon di Erode Attico (Tito) ; due ippo-
campi montati da Nereidi e, sotto, due delfìni (ved. pag. 168,
n. 13).

27. Napoli : Museo Nazionale (Tito di Ercolano) ; due grifi
affrontati con in mezzo il candelabro, ved. pag. 168, n. 14).

A queste va unito un numeroso gruppo di loriche in cui spicca

11 motivo dei viluppi che rigogliosi si ergono ai lati delle figure
della rappresentazione centrale. Anche la forma e la disposizione
delle TCTSQvyeg si accostano a quelle delle statue di Tito, per
essere i pendagli non più tondeggianti, ma di forma quasi circo-
lare e per la tendenza delle strisce verticali ad allungarsi.

La lorica di una statua, che il von Rohden (3) ha, a mio avviso,
il torto di accostare troppo a quella di Hplconius Rufus, può bene
iniziare questa serie, come quella che, pur possedendo alcune delle
caratteristiche delle loriche della prima metà del I secolo dell'im-

(rj Reinach, Répertoire, III, p. 161, n. 4.

(2) H. Stuart Jones, Catalogne of the Museo Capitolino, p. 39, n. 40,
tav. 7, n. 40; von Rohden, op. cit., p. 5, 9.

(3) Von Rohden, op. cit., p. 9.