Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

Mancini, Gioacchino: Le statue loricate imperiali

Le statue loricate impernili

pero, nella forma degli spallacci e delle nrsQvysi;, se ne distacca
per la suddetta maniera dei viluppi.

28. Napoli: Museo Nazionale (testa di Lucio Vero); due grifi
affrontati con in mezzo il candelabro (ved. tav. XVI) (').

Le seguenti loriche, varie nei soggetti e nei dettagli della de-
corazione, hanno in complesso le caratteristiche delle loriche di
Tito e lo stile proprio della seconda metà del I secolo.

29. Napoli : Museo Nazionale (bronzo, testa di Caligola o di
uno dei Claudii) ; al posto del gorgoneim si scorge la grande qua-
driga di Sol, tirata da quattro focosi destrieri in corsa (cfr. nn. 17
e 18) ; al di sotto della cintura evvi una figura virile seduta sotto
un albero carico di pomi (2).

30. Parigi : Museo del Louvre (testa di Traiano); al posto del
gorgoneion, la protome di Selene velata, con la luna falcata al di
sotto ; la figurazione centrale è un trofeo con ai piedi legati due pri-
gionieri inginocchiati (ved. tav. XVII) (3).

31. Parigi : Museo del Louvre (testa di Traiano) ; al posto del
gorgoneion una protome di Tritone : la figurazione centrale con-
siste in due Vittorie alate con in mezzo un trofeo che adornano,
ai piedi del quale stanno due prigionieri seduti con le mani legate
dietro il dorso (4).

32. Parigi: Museo del Louvre (testa di Marco x\urelio) ;
al posto del gorgoneion la protome di Selene come al n. 30 ; anche
la decorazione figurata centrale è simile a quella del n. 30 (s).

33. Atene : Museo Nazionale (torso) ; al posto del gorgoneion
la protome di Selene come al n. 30 ; la figurazione è formata da

(*) Clarac, Musée de Sculpture, tav. 957, n. 2463 : Bernoulli, Ròm.
Ikon., Il, 2, p. 207.

(2) Clarac, Musée de Sculpture, tav. 933, n. 2374; von Rohden, op.
cit., p. 14.

(3) Proviene da Gabii; Visconti, Monumenti Gabini, tav. XIX; von
Rohden, op. cit., p. 12, 15.

(4) Proviene da Gabii; Visconti, Monumenti Gabini, tav. XIX.
(6) Proviene da Gabii; Visconti, Monumenti Gabini, tav. XIX.