Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

Manna, Belisario: L' epigrafia del cimitero giudaico di via nomentana

L'epigrafia del cimitero giudaico di via Nomentana

Ora questo gruppo di cimiteri dell'Appia doveva essere in re-
lazione con le abitazioni degli ebrei presso la porta Capena, delle
quali ci parla tra gli altri Giovenale (*).

Un altro cimitero si trovò sulla via Labicana presso Torpi-
gnattara, che fu illustrato dal prof. P. Marucchi in una speciale
monografia (2). Questa catacomba, secondo il Marucchi, sarebbe
stata in relazione con la Suburra.

Un altro, il V dei cimiteri giudaici scoperti in Roma, è quello
rinvenuto sulla via Portuenze dal Bosio nel 1602 (3) e ritrovato,
dopo lungo abbandono, nel 1904 (*).

Questo cimitero, secondo lo stesso Miiller, era in relazione
col Trastevere, località abitata da ebrei come sappiamo da fonti
letterarie.

Similmente, anche il nostro cimitero della via Nomentana
doveva essere in relazione con un gruppo di abitazioni giudaiche.
Ora le nostre epigrafi ci nominano la Suburra e a me sembra che
questo fosse il quartiere relativo al nostro cimitero perchè esso
è più vicino al cimitero che non tutti gli altri fin'ora scoperti.

Nè può far meraviglia il numero assai limitalo delle iscri-
zioni che parlano della Suburra, o meglio, della sinagoga della
Suburra quando si pensi che il cimitero è assai esiguo e povero è
il numero delle iscrizioni in rapporto al gran numero di sepolture
esistenti che sono circa 4500.

Potrebbe fare difficoltà, ad ammettere che il cimitero della No-
mentana fosse in relazione con la Suburra l'altra epigrafe relativa
a tale sinagoga, scoperta in vigna Randanini.

Intanto si deve pensare che non ci doveva essere una regola
fissa per la sepoltura in determinati cimiteri, per modo che ci po-

(!) Salyr, III, 11-16.

(2) Di un nuovo cimitero giudaico scoperto sulla via Labicana, Roma,

1887.

(3) Roma sotterranea, p. 141 e se?.

(4) Miiller, Il cimitero degli antichi eirei posto sulla via Portuense,
Roma, 1915.