Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

DOI article:
Note bibliographiche
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext
Note bibliografiche

abbreviazioni. Il libro bene stampato, adorno di 50 illustrazioni,
fa onore al Sandys e anche all'editore inglese.

Mi siano lecite nondimeno due osservazioni di ordine generale.
In primo luogo, la tavola degli imperatori non è sufficiente per
datare o identificare un testo epigrafico, dimodoché bisogna ri-
correre a opere non più recenti (Hiibner, Cagnat, Lindsay). In
secondo luogo, non è ammissibile il modo con cui il Sandys ripro-
duce i testi epigrafici; poiché VA. usa sempre le parentesi ro-
tonde per designare tanto le abbreviazioni quanto le resti-
tuzioni ; egli ignora quasi del tutto le parentesi quadre f ] che
servono per indicare le restituzioni (eccetto a pag. 108 ecc.). Que-
sto uso tipografico costituisce un grave pericolo per lo studente
il quale s'immagina, così, che certe parole si abbreviano quando
invece non sono che restituite. Il S. rimanda quasi sempre alla
silloge del Dessau invece che al Cwpus ed è cosa legittima; ma
sorprende, al contrario, che egli ometta il n. del Corpus allor-
quando il testo non si trova nella silloge del Dessau, e che si
contenti di rimandare il lettore all'Hubner (Exempla) ovvero al
Wilmanns !

Leggendo attentamente il manuale, mi sono caduti- sott'oc-
chio alcuni errori e sbagli di stampa che qui credo opportuno
d'indicare.

Pag. 20: non bisogna dire semplicemente Rienzi per desi-
gnare Cola di Rienzo (= Nicolao di Lorenzo : figlio di Lorenzo,
come non si potrebbe dire Giovanni per designare il primitivo
Bartolomeo di Giovanni). — Pag. 22: «Ciriaco (c. 1391-c. 1450)»;
Ciriaco mori nel 1452 (cfr. il mio libro di prossima pubblicazione
Cyriaque (VAncóne, chap. X). — Pag. 81, n. 2: « Allmer et Des-
sard » ; si legga Dissard. — Pag. 86 : « Hùbner, Ex. 893 ; Dessau,
iscr. 893 »; Dessau non dà l'iscrizione, e bisogna rimandare al C.
I. L. V, 594. —Pag. 113: iscr. di Burbuleius: «(6) curator via-
rum; (7) curator rei publicae Narbonensis etc. »; l'iscrizione dice:
tur. rfiip. Narbon. item Anconitanorum, item Tarricini'; ma poiché
l'iscrizione è scritta nell'ordine inverso, sarebbe stato bene di
spiegare in generale l'incertezza della cronologia di molte fun-
zioni unite insieme da item. — Pag. 116: adleetus ; avrei dato
almeno un esempio epigrafico della carriera mista. — Pag. 133,
n. 7 ; p. 138, n. 1 (etc): quando si cita un articolo del Dar.-Saglio

lo