Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

Note bibliographiche

Note bibliografiche

figura muliebre, opera di stile prassitelico, che venne collocata
nella sala del Sofocle dove sono riunite le opere di maggiore im-
portanza artistica; la iscrizione sepolcrale posta da Afnio, servo
imperiale con ufficio di segretario (ab epistulis) alla moglie Claudia
Ptonge, nutrice di Britannico, figlio di Claudio e Messalina; e
altri oggetti minori acquistati per il museo cristiano lateranense.

La dissertazione nona, del prof. C. Albizzati, descrive una
testa femminile di bronzo deìVetà di Traiano, notevole per la sua
acconciatura.

In una breve comunicazione (decima) il prof. C. Densmore
Curtis esamina il rilievo nell'abside della così detta basilica sot-
terranea fuori porta Maggiore al principio della via Prenestina
e che, a suo avviso, rappresenta un episodio della storia di Saffo,
e cioè il momento in cui la poetessa sta per fare il famoso salto
di Leucade per guarire dell'infelice amore per Faonte. •

Nella comunicazione undecima, il prof. 0. Mantechi tratta
di un nuovo frammento del calendario prenestino di Verrio Fiacco
rinvenuto in Palestrina e di notevole importanza per le indica-
zioni che contiene, fra le quali ricorderemo quelle della battaglia
di Filippi (che dovè avvenire verso la fine di ottobre), del trionfo
di Tiberio sulTDliria, e di una festa di Venere Ericina nel suo
tempio extra porlam Collinam. •

Ad argomento simile si riferisce la comunicazione duodeci-
ma del prof. Cristiano Hiilsen intorno ad alcuni frammenti dei
fasti arvalici e preneslini e nella quale FA. illustra specialmente
il frammento del calendario arvalico su cui è registrata la festa
di Venere Ericina segnata pure, come si è detto, sopra, nel nuovo
frammento prenestino.

'Presenta molto interesse la comunicazione (tredicesima) del
prof. C. Albizzati relativa ad una testa femminile marmorea;
frammento di statua drappeggiata, nella quale FA. riconosce Li-
cinia Eudoxia, figlia di Teodosio II e moglie di Valentiniano III,
e che egli studia in relazione agli ultimi statuali romani.

Nella dissertazione quattordicesima monsignor Giuseppe Ca-
scioli si occupa della spogliazione dei monumenti di Roma in'
relazione con la Fabbrica di San Pietro, fondandosi sopra nuovi e
importanti documenti estratti dall'archivio di detta Fabbrica.

Dell'origine e importanza della chiesa di S. Maria Madda-
lena in- Capranica Prenestina, eretta dal celebre cardinale Dome-