Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

Atti della Commissione

Atti della Commissione

Bullettino sia affidata alla Tipografia dei Lincei, che da cinquanta
anni si occupa di tale pubblicazione, corrispondendo pienamente
a tutte le esigenze tecniche.

Le nuove proposte, concernenti la gestione diretta per la
pubblicazione del Bullettino suddetto, accettate dall'Ammini-
strazione Comunale, furono approvate nella seduta, consiliare del
5 dicembre 1922, e resa esecutoria dalla Giunta Provinciale Am-
ministrativa il giorno 29 dicembre 1922.

9. — La Commissione torna ad insistere sulla necessità, più
volte prospettata all'Amministrazione Comunale, di ampliare cioè
V Antiquarium al Celio e di provvedere alla sistemazione dei tubi
di piombo iscritti e all'adattamento della tettoia aduso di labora-
torio. A questo proposito viene discussala questione relativa alla
permuta con lo Stato, dell'area a Valle Giulia con l'area del pa-
lazzo Caffarelli sul Campidoglio, allo scopo di completare il pa-
lazzo dei Conservatori, nel quale progetto sarebbe compreso.l'am-
pliamento dei Musei Capitolini, e la conseguente sistemazione di
quelli oggetti d'arte esistenti nelY Antiquarium.

10. — dell'eseguire una apertura nelle mura della città sulla
via Marsala, per una comunicazione alla villa Dominici, presso la
porta Tiburtina, si è scoperto un arco dell'acquedotto della Mar-
cia, Tepula e Giulia, che era incorporato nelle mura medesime.
Trattandosi di una parte monumentale dell'antico acquedotto,
la Commissione decide che sia riaperto per intiero il fornice, con-
servando integro l'arco.

Ha inoltre dato parere favorevole, con determinate norme,
per la costruzione di un nuovo fabbricato adiacente alle mura an-
tiche nella stessa proprietà Dominici.

11. — Ha esaminato la proposta di erigere due corpi di fab-
brica, presso il serbatoio dell'Acqua Marcia, nell'area compresa
tra le vie Volturno, Gaeta e la piazza dei Cinquecento, in prossi-
mità dei ruderi delle Terme Diocleziane, e propone alcune modifi-
cazioni al progetto stesso affinchè quei grandiosi avanzi monu-
mentali siano maggiormente rispettati.

12. — A proposito della concessione fatta, dal Ministero
della Pubblica Istruzione, dell'Anfiteatro Flavio a scopo di rappre-
sentazioni liriche, la Commissione ricorda che la tradizione storica
e religiosa rendono il Colosseo più sacro degli altri monumenti