Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

Atti della Commissione

Alti della Commissione

consimili, quali cioè i teatri antichi di Siracusa e di Fiesole, dove
le rappresentazioni classiche sono state esaltate dalla stampa ed
hanno favorito il cammino per giungere ora al Colosseo.

Oltre a queste considerazioni di carattere sentimentale, la
Commissione si preoccupa dei danni che potrebbero arrecarsi al
monumento per la costruzione di impalcature, che toglierebbero
anche la vista del monumento per un certo periodo di tempo, e
vota all'unanimità il seguente ordine del giorno diretto all'on. Sin-
daco :

« La Commissione Archeologica Comunale, venuta acono-
« scenza che sarebbe stato concesso il Colosseo per uso di rappre-
« sentazioni liriche, prega S. E. il Sindaco a volersi interessare
« presso il Ministro della P. L per scongiurare il pericolo ed il
« danno che tale concessione apporterebbe al monumento romano,
« e protesta contro la profanazione che si vorrebbe fare all'Anfi-
« teatro Flavio, cui sono legate così insigni memorie storiche e
« tradizioni religiose ».

IH. — La Commissione si è vivamente interessata, presso il
Sottosegretariato delle Belle Arti, perchè siano mantenute nella
loro integrità le ville Laneellotti e AVolkonsky. applicando per le
medesime la legge aggiuntiva del 1912 relativa ai' parchi.

14. — Ricorrendo nel 1922 il centenario della nascita del
comm. G. B. de Rossi., la Commissione prende l'iniziativa perchè
il Comune di Roma eriga un busto marmoreo al Pincio dell'illu-
stre archeologo.

15. — In occasione del centenario di S. Filippo Neri, fonda-
tore della Biblioteca Vallicelliana e benemerito degli stuelli storici,
la Commissione fa voti perchè il Comune di Roma restauri, per
tale circostanza, il palazzo dei Filippini, destinandovi la biblio-
teca Capitolina, l'Archivio storico ed altre Associazioni storico-
artistiche.

16. — La Commissione, d"accordo con la R. Soprintendenza
ai Monumenti, ha stabilito i limiti della, zona di rispetto attorno
alla monumentale Basilica di S. Paolo e alla caratteristica roccia
di S. Paolo, precisando le norme relative allo sviluppo di fabbriche
in quella località, specialmente per uso industriale.

17. — Relativamente alle trattative per l'acquisto della
villa Mattei, la Commissione fa voti affinchè questa non sia distac-