Belvedere: Kunst und Kultur der Vergangenheit; Zeitschrift für Sammler und Kunstfreunde — 1925

Grigioni, Carlo: Un' opera ignorata dei dossi

UN’ OPERA IGNORATA DEI DOSSI

suprascripte sotietatis consulere] congregaverint Franciscum olim Ser batinj de Marzano
Julium olim Vicentij de Rubeis alias del zanza Joanem baptistam olim Filippi de Savinis
et Nicolaum de Rafenghis de Faventia quos omnes sic congregatos in ecclesia supradicte
sotietatis sancte crucis rogaverunt supradicti baptista magister ranaldus magister ludovicus
de Tonducis et zanpaulus de spicis ut ipsi bene et diligenter inspiciant ... et considerent
dictam tabulam seu anconam ibidem existentem et ea bene visa et diligenter considerata
velint coram ipsis et me notario et testibus atestarj et . . . dicere si in dicta tabula sive
ancona reperiantur aliqua vitia et defectus . . . qui Franciscus Julius Johannes baptista
et Nicolaus sic requisitj pro parte dictorum baptiste paseti magistri rainaldi de gali-
gnanis magistri ludovici et zanpauli statim se contulerunt super altare ubi erat dicta tabula
et eam bene et diligenter Inspexerunt et consideraverunt et ea visa ... ex dicto altarj
recesserunt et medio eorum Juramento ipsis et cuilibet eorum delato per me notarium
presentem manibus tactis scripturis In presentia mej notarij Et testium presentium ita
dixerunt aseruerunt et atestati sunt . . . videlicet dictam tabulam seu anconam habere
octo vesicas tumefaciones et bullas eandem multum devastantes . . .
Actum Faventie in ecclesia Sotietatis sancte crucis predicte sita in cimiterio conventus
ecclesie sancti Francisci etc . . .»1.
Gon quest’atto si chiude la storia documentata del quadro, del quäle perb b ormai ovvio
capire la fine. In quello stesso anno 1541 Dosso faceva testamento; l’anno seguente,
poco prima del 2 7 agosto, moriva. La Confraternita dovette rendersi subito conto delle
difficoltä di far valere i propri diritti presso la vedova e i figli a Ferrara- men ehe
meno avrä pensato di farli valere presso Battista ehe sopravvisse a Dosso sei anni, ehe
aveva avuta si parte nell’affare del quadro al principio e vi ebbe probabilmente mano,
ma poi se ne era ritratto e ehe si sa non era in buoni rapporti col fratello.
II quadro, abbandonato a se stesso, sarä andato sempre piü peggiorando nelle sue con-
dizioni finche la Confraternita sarä stata costretta a rimuoverlo dall’ altare. E se ne sarä
utilizzato il legno!
Nessuna incisione, nessun disegno b rimasto a tramandare l’imagine della tavola perduta.
0 F una 0 1’ altro ci avrebbero mostrato in quäl modo Dosso aveva espressa la propria
originalitä alle prese con un soggetto patetico, raro o unico nella sua attivitä ma tanto
comune all’arte del suo tempo; la fantasia avrebbe aiutato a colorire la composizione
con l’abituale ardente tavolozza del pittore ferrarese.
Ma la sorte e stata anche piü crudele perche nessuna tradizione nessuna voce di cronista
ci parla dell’esistenza di questo quadro. Ancora una volta di piü era riserbato all’umile
penna dei notai lo scrivere della storia.
1 IVI, Atti di Giovan Battista Garzoni, Vol. 490, anno 1541, II0 semestre, fol. 3541*.—355v*

Forum