Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 1.1855

Nr. 12 (Dicembre1855)
Spano, Giovanni: Moneta di Ladislao
Spano, Giovanni: Ultime scoperte

Turchi contro il sentimento dei Prencipi Cristiani i quali
avevano divisato di unire tutte le loro forze con quelle
del Regno d'Ungheria onde reprimere l'impero Ottomano.
Lo stesso Pontefice ne mostrò risentimento , per cui spedì
il Cardinale Giulio Cesarini per rompere simile trattato
e liberare dal giuramento che aveva fatto lo stesso Re Ula-
dislao. Si eseguì infatti ciò, ma nulla di meno fu una gran
sventura per le armi dei Cristiani, i quali ebbero a sof-
frire gran perdita e furono vinti nella celebre battaglia
di Varnes neli'14 novembre del 1444. Vladislao nella mi-
schia vi lasciò la vita nel fiore dei suoi anni, e compianto
da tutti per il suo valore che sempre aveva mostrato, e
per le sue virtù. L' Ungheria specialmente lo pianse per
la gran rovina che venne a soffrire , come pure la di lui
morte fu cagione della caduta dell'impero della Grecia ,
oltre che i Turchi presero occasione da questa felice vit-
toria di far progressi colle loro armi in danno del Cri-
stianesimo. .

La moneta di cui parliamo non può essere d' altro Re
che di questo , per portare con sè tutti i caratteri del
tempo in cui visse questo Prencipe. Forse per qualche
relazione che abbia avuto la Sardegna in quel tempo per
una causa così generale qualcheduno avrà seco portato
questa moneta ed in questo modo sarà capitata in Sardegna.

G. Spano

ULTIME SCOPERTE

Nell'antica Citta di Tharros furono non ha guari scoperte
alcune tombe dalle quali vennero estratti oggetti di qual-
che considerazione di arte egizia. Vennero acquistati tutti
dal Sig. Ab. D. Luigi Sciavo, e noi abbiamo avuto l'oc-