Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 2.1856

Spano, G.: Prefazione

BULLETT10 ARCHEOLOGICO SARDO

N.° i. Anno II. Gennajo 1856.

Prefazione — Se la Sardegna abbia preso il nome da Sardo —
Iscrizione di Aristonio—Strade antiche della Sardegna (Via occidentale).

prefazione

Siamo pervenuti al secondo anno di questo Periodico
senza aver mancato alle nostre promesse , e forse senza
aver demeritalo i benigni sguardi degli amatori di questa
scienza nella nostra terra.

Se noi avessimo dovuto riguardare il compenso mate-
riale delle nostre fatiche^ non saremmo stati in grado di
presentarci in quest'anno ai nostri concittadini, perchè
si sarebbero avverate le solenni parole che pronunziava
lo Statuto intorno al nostro lavoro (1): ma noi non ab-
biamo confidato nel numero degli associati per sostenere
la nostra pubblicazione: sapevamo che la condizione dei
tempi non ammetteva a concorrere alla diffusione di
studj severi, ed essendo pure la materia per molti poco
amena, meno poteva allettare i lettori , salvo alcuni che
si dilettano delle scienze di questo genere.

Il nostro scopo però fu chiaramente esternato nella
prefazione del primo anno, dichiarando Foggetto delle

(I) Il detto Giornale (Ari. 2, sabato c ottobre 183S, n. 120) parlando delle
condizioni tipografiche in Sardegna così si esprimeva. « Evvi inoltre un allro
periodico pubblicato per cura del Canonico Giovanni Spano intitolato Ballet-
tino Archeologico Sardo, dettato con molta cura, pieno di erudizione e di
peregrine notizie sui monumenti antichi d'ogni genere che tuttora si trovano
in Sardegna, stampato con un certo lusso tipografico, e notevole altresì per le
molte incisioni che contiene. Ma tutto ciò poco giova al suo successo che può
dirsi completamente fallito , atteso lo scarsissimo numero dei suoi abbonati. «