Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 2.1856

Polla, A.: Riflessioni sulla croce ansata negli oggetti di Tharros

dal caso, essendo questo inetto a produrre una stabile , e
generale armonia, ne può emergere dall'umana inventiva,
non potendo questa innalzarsi a priori alla cognizione della
caduta , e del risorgimento della natura. L' ipotesi, che
plausibilmente valga ad esplicare quell' universale credenza ,
la è d'affermare, che il dogma, ed il simbolo della reden-
zione rampollano dalla stessa sorgiva, dalla primitiva-fa-
miglia , cui fe Dio la promessa del Riparatore ; e questa
per mezzo della tradizione consegnò Y una, e l'altra notizia
a tutto il genere umano uscito dal suo grembo.

Dopo la divisione del genere umano in varie stirpi,
nazioni , e lingue , i soli Ebrei toccarono il privilegio di
custodire nella sua integrità , e purezza il sacro deposito
del vero primitivo. Ma pur emerge dall' imparziale studio
degli antichi monumenti, che presso le altre aggregazioni
i simboli, e i concetti, che gli corrispondono fin dal ori-
gine , o furono serbati illesi, o furono più o meno tra-
visati, o totalmente spenti. OndJ è , che il vero primordiale
presso le nazioni pagane trovasi mutilo, ridotto a frastagli,
disperso, corrotto dalle superstizioni, come i geologi rin-
vengono le reliquie d' un mondo organico , e primitivo ,
sparpagliate sulla corteccia del globo terrestre.

Dopo queste premesse, fidenti nella bontà della nostra
causa, gittati in un angolo oscuro, osiamo levare la fiacca
voce, e sostenere a fronte del sensismo critico, che il segno
della croce scolpito negli scarabei, e negli amuleti niliaci (1)
rinvenuti nelle tombe dei nostri vetustissimi padri, pre-
suppone , e adombra, almeno in parte, il futuro av-
venimento o il dogma dell' umano riscatto ( V. An. I.
pag. 17, 42);

(i) È singolare che tra gli immensi amuleti scoperti in Tharros non se ne sia
trovato uno isolato che formi la croce ansata, se si eccettuano gli orecchini
d' oro, o d'argento. Questo simbolo si trova scolpito spesso negli scarabei, negli
amuleti, e nelle statue delle divinità egiziane. Aparisce pure nella moneta d'ero
che riportammo a pag. 181 Bullet. an, I, (Nota del Dirett. ).