Museo italiano di antichità classica — 2.1886/​88

Comparetti, Domenico: Epigrafi arcaiche di Gortyna

epigrafi arcaiche di gortyna

fondo la data congetturalmente assegnata anche
alle iscrizioni di Thera, benché con argomenti di
minor conto. Tal data lascia in piedi, per chi voglia
rispettarla, la tradizione antica registratala Eforo,
secondo Strabone, che la prima legislazione scritta
nella quale si determinasse l'ammontare delle multe
fosse quella di Zaleuco pei Locresi Epizephyrii,
che secondo Eusebio risalirebbe al 660. Certo, se
i fatti parlassero contro, si potrebbe fare giustizia
sommaria di tali notizie, ma tale non è il caso
poiché alla data da me indicata si giunge anche
affatto indipendentemente da quelle. Queste iscri-
zioni rappresentano un periodo legislativo di pa-
recchi anni e la elaborazione speciale e separata
durante quello di leggi su vari capitoli del diritto
privato e pubblico. Intanto rapidamente propaga-
vasi negli stati greci l'uso della moneta coniata,
o di coniarne per conto proprio, e Gortyna, una

delle principalissime città cretesi, non deve aver
tardato a profittare di tale utile novità. Que-
sta novità e le altre ragioni di cui sopra par-
lai, conducevano a riassumere e ritoccare l'opera
legislativa prima sparpagliatamente elaborata e
scritta secondo usanze già viete. E poiché si era
fatto un passo così importante qual'è quello di
aver leggi scritte, conveniva perfezionarlo anche
determinando il miglior modo uniforme e stabile
di scriverle perchè meglio servissero all'uso prat-
tico ch'era lor proprio. Quest'opera nuova, in cui
si ha anche la sostituzione della moneta ai lebeti
e tripodi di quei più antichi testi di leggi, è prin-
cipalmente rappresentata* per noi dalla grande
iscrizione. Questa, a mio credere, si può presumere
non distare dalle altre più antiche più di quello
disti la legislazione Soloniana dalla Draconiana, cioè
di una generazione o circa una trentina di anni.

D. Comparetti.