Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 1.1889

Brizio, Edoardo: Relazione sugli scavi eseguiti a Marzabotto presso Bologna: dal novembre 1888 a tutto maggio 1889

relazione sogli scavi

in un angolo, ma il buco era quasi rotondo, entro il
quale, stava rincalzato un sasso un po' bislungo alto
cm. 8, e lungo cm. 50, levato il quale era pieno di
ciottoli misti a terra, ritrovandosi nel principio dello
scavo un ossetto a forma di un dito, credo umano.
Verso la fine dello scavo interno si rinvennero alcuni
pezzetti di cranio sottile, che crederei di bimbo. Ossa
bruciate al fondo pochissime. Il selciato poi del sud-
detto monumento all' interno ovvero sia il fondo era
costruito con un grosso embrice di cotto su cui basa-
vano tre sponde del monumento, e fra la quarta sponda
e l'embrice v'erano per cm. 16 di vuoto, ovverosia se-
dici cent, senza selciato di cotto ; questo embrice era
della lunghezza di cent. 90 e largo cent. 70.

L'orlo dell'embrice era al di sotto, e nel mezzo del-
l'emrice eravi una piccola prominenza rotonda con
buco O quale pure stava al di sotto del selciato stesso,
in estrarre il quale andava in più pezzi, ma vistolo in
luogo, sembrava quasi tutto intero ; in nessun' altro
monumento si è mai visto un selciato simile di cotto.
Null'altro di rimarco. Ossa bruciate al fondo del sud-
detto pochissime. Inoltrandomi col lavoro in detta lo-
calità apparvero altri due monumenti il giorno 28 di-
cembre. Uno di questi esplorato oggi 30 dicembre,
era dell'altezza di cm. 80 lungo m. 1,03, largo cm. 65.
Dal piano di campagna al coperchio cm. 45. La metà
del coperchio di esso era capovolta, metà fino al fondo
del monumento, l'altra metà sporgente all' infuori come
fosse una colonnetta sopra il coperchio, all' interno di
esso non vi si rinvenne nulla se non che al fondo po-
chissime ossa bruciate. Esternamente accanto al sud-
detto trovai alcuni frammenti di vaso fino. L'ottavo
monumento di questo nucleo è ancora da esplorarsi,
perchè essendo basato molto più profondo dei suddetti
e richiedendo più lavoro del solito esigo più tempo.
Cifra totale dei monumenti stelechita n. 115. Tanto
a norma.

Allegato N. 24.

Dicembre 30, 1868 e gennaio 6, 12, 21, 1869.
Neil'esplorare l'ottavo monumento da me accennato
nell'ultima mia (il quale venne scoperto li 28 dicem-
bre 1868) lo trovai dell'altezza dim. 1,35, largo 1,25,
largo m. 1,20, sua profondità dal piano di campagna
al coperchio m. 1,20. Si vide in un angolo all'esterno
un fondo intero di un vaso fino, poscia vari frammenti

qua e là attorno al monumento suddetto esteriormente
di vaso parimenti fino e pitturato, fra i quali fram-
menti apparivano due figure umane dipinte. Levato
il coperchio che era quasi intero, meno una larga fes-
sura, la quale era turata da due ciottoli, lo trovai
vuoto all' interno, con un solo strato di terra bagnata
il quale era alto cent. 15 fino al fondo. Estratti i
cent. 15 di terreno rinvenni una piccolissima punta
di metallo mutilata, un oggettino quadrilungo di osso
a foggia dei domino (')

e una piccola boccola di metallo dorata. Ossa bruciate
al fondo in poca quantità, e quattro chiodi conficcati
all' interno nel principio delle sponde.

Null'altro di rimarco. A due metri distante dal
suddetto, ossia tra un monumento ed un altro, si scorge
una palla di macigno fatta ad arte della seguente forma.

Essa era alta cent. 20, larga cent. 38 (-). Alli 30 di-
cembro 1868, si scopriva altro monumento, ovvero il
9° di questo nucleo, alto cm. 88, largo m. 1, lungo
m. 1,27. Egli aveva il coperchio rotto, era pieno di
grossi ciottoli misti a terra, a mezzo del quale inter-
namente si vide un grosso osso di animale. Al fondo
una piccola aesruda, e pochissime ossa bruciate. Nul-
l'altro di rimarco. In proseguimento del lavoro alla di-
stanza degli ultimi suaccennati monumenti di m. 4,
si scopriva li 6 gennaio 1869 altro monumento (de-
cimo di questo nucleo) dell'altezza di m. 1,40, largo
m 1,40, lungo m. 1,60. Esso era mancante di due terzi
del coperchio; esplorato il quale, lo trovai pieno colmo
di terra con sassi grossi e pezzi di spuma. Al fondo
di esso trovai tre piccolissime anelline di metallo, po-
chissime ossa bruciate. Null'altro di rimarco. Dal piano
di campagna al coperchio del suddetto cent. 40. In
proseguire lo scavo anteriore a quest'ultimo, ossia a

(') È uno dei soliti dadi, con la differenza che in luogo
di essere cubico è quadrangolare.

(2) Dovea in origine sormontare qualcuno dei sepolcri ad
arca qui descritti.