Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 1.1889

Brizio, Edoardo: Relazione sugli scavi eseguiti a Marzabotto presso Bologna: dal novembre 1888 a tutto maggio 1889

411 RELAZIONE

per cui trovai interessante lasciarlo così. Appresso ad
altro scheletro scomposto, esplorandolo, trovai che aveva
sotto la mandibola inferiore un bellissimo ago crinale
lavorato di osso, e qualche perlina di vetro : più nu-
mero 3 cannellini di osso lavorati, due dei quali erano
turriti all'estremità ; e questi erano a 50 cm. più sopra
dello scheletro.

A due metri distante dalla tomba delle filacce d'oro,
esplorando altro scheletro scomposto, trovai in appros-
simazione di una mandibola umana, quale era dispersa,
un magnifico anello d'oro lavorato con scarabeo della
seguente forma.

Attorno ad un teschio distante dalla combinazione
dello scarabeo m. 1 trovai due grandi dadi di osso:
n. 3 pezzi di bronzo in forma rotonda con buco in
mezzo :

più n. 4 bottoni di vetro smaltato. Alla distanza di
m. 2 da questa fossa, esplorai altro scheletro assai
mutilato, e mancante quasi della metà del teschio,
attorno a cui rinvenni una tazzettina comune e una
fuseruola di cotto. Nuli altro di rimarco. Il numero
delle tombe di travertino ascende a tutto il 24 agosto
1872 al sedicesimo numero. Tanto a norma.

Allegato N. 50.

Ottobre 9, 12,1872. Nel progressivo lavoro di esca-
vazione nel Morello di sotto di Misano mediante il
quale vennero all'aprico n. 25 monumenti di traver-
tino, e più tra il vano di essi n. 40 fosse funerarie,
esplorai il giorno 12 n. 3 monumenti i quali erano
in parte mancanti di coperchio, e quindi pieni di terra
mista a frammenti di travertino i quali toccando il
fondo di ciascun monumento si scorse essere quegli

JGLI scavi 412

gli avanzi della loro copertura. L'un dessi ora della
lunghezza di m. 1,90, largo m. 1,62, alto m. 1,35.
Vi trovai in un angolo al fondo un piedistallo di bronzo
eguale a quello di Marte e Venere esistenti al Museo,
più un frammento informe di bronzo, alcune ossa
bruciate a} fondo e nuli'altro di rimarco. Il secondo
fra i suaccennati era della larghezza di m. 1,30, lungo
m. 1,60, alto m. 1,30. Questi era pure mancante di
parte di coperchio, pieno di terra mista a vari pezzi
di travertino. Trovai al principio dello scavo interno
una piccola impugnatura di bronzo, e al fondo poche
ossa bruciate con un cannellino semplice di osso. Il
terzo dei suddetti era della lunghezza di m. 1,65,
largo m. 1,50, alto m. 1.33. Desso era della condi-
zione dei su accennati. In un angolo al fondo vi trovai
un dado di osso, n. 2 perle di vetro, e poche ossa bru-
ciate. Esplorando appresso una fossa mortuaria estrassi
le ossa e teschio di uno scheletro umano, quale trovai
composto ; e desso aveva entro un dito della mano
destra un anello d'oro, e in quella mano stessa eravi
un aes rude, la quale toccava l'anello. Il giorno 18
ottobre 1872 esplorando altra fossa, trovai uno sche-
letro le cui ossa stavano scomposte attorno al teschio
del suddetto. Desso non aveva oggetti di sorta. Il giorno
9 ottobre 1872 esplorando altra fossa trovai uno sche-
letro composto, il quale aveva un aes rude accanto al
braccio destro. Null'altro fin qui di rimarco. Il pro-
gressivo lavoro offre ancora maggiori indizi sì di monu-
menti che di fosse funerarie. Profondità attuale dello
scavo m. 2,80. Linea di stacco m. 50.

Allegato N. 51.

Dicembre 11, 1872. Monumento n. 25. All'interno
un aes rude ed una piccola fibula di bronzo, senza ossa
bruciate. Misura: quadrato in m. 1, 65, profondo me-
tri 1,30. Monumento 26 all'interno: n. 4 piattini di
cotto, n. 1 cannellino intero, n. 1 cannellino rotto, nu-
mero 1 perla di ambra, n. 1 perla di vetro bleu, n. 1
bottone di osso, n. 1 pezzo ambra bucata, n. 1 pic-
colissima fibula di bronzo e molte ossa bruciate al
fondo. Fossa n. 56. Cranio con pochissime ossa scom-
poste, avente accanto un aes rude ; accanto alla sud-
detta cominciamonto di altra fossa tutt'ora inesplorata.
Kinvonimento di una tazza comune intera.