Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 1.1889

Brizio, Edoardo: Relazione sugli scavi eseguiti a Marzabotto presso Bologna: dal novembre 1888 a tutto maggio 1889

eseguiti a marzaiìotto presso bologna

Allegato N. 52.

Dicembre 17, 1872. Monumento piccolo esplorato.
Oggetti all'interno: n. 1 vaso grandicello fino con figure
di cotto, rotto ma con tutti i suoi pezzi;

frammenti di tazzettina fina ma non completa; n. 2
piatti di cotto comuni, uno dei quali intero ; n. 1 tazza
comune ; n. 1 cannellino semplice ; n. 1 piccolissimo
frammento di vaso di bronzo ; chiodi di ferro fra terra ;
molte ossa bruciate.

Fossa esplorata. Trovato un teschio con mandibola
inferiore distante dal teschio; soli 5 ossi di scheletro
fra terra. Nessun oggetto, meno la tazza comune tro-
vata prima. N. 3 monumenti sortiti formano n. 32.

Allegato N. 53.

Dicembre 11 e 18, 1872. Monumento esplorato della
lunghezza di m. 1,75, largo m. 1,50, alto m. 1,10.
Non vi si scorsero oggetti di sorta, senza ossa bru-
ciate.

Altro monumento esplorato lungo m. 1,70, largo
m. 1,50, alto m. 1,10. Vi si scorsero sparsi alcuni
frammenti di tazza colorata e figurata, e della mede-
sima tazza rinvenironsi altri frammenti al di fuori
della tomba distante m. 1,50, più un dado all'interno,
una piccola perla di vetro, un cannellino d'osso e un
manichetto di bronzo appeso a un chiodo di ferro con-
ficcato a una sponda internamente; pochissime ossa
bruciate al fondo.

Altro monumento esplorato lungo m. 1,40, largo
m. 1,40, alto m. 1,10. Rinvennesi nell'interno di esso
un cannellino di osso soltanto; pochissime ossa bru-
ciate al fondo.

Altro monumento esplorato lungo m. 1,75; largo
n. 1,40, alto cm. 90. Rinvenironsi n. 3 tazze comuni
di cotto, un cannellino, un bottone di osso lavorato.

Altro monumento più profondamente collocato degli
altri, quadrato in m. 1,65, alto m. 1, all'interno di

esso non trovossi che una fibula di bronzo ; ossa bru-
ciate distanti.

Altro monumento esplorato al piano comune, lungo
m. 1,25, largo m. 1,20, alto cm. 85. Trovaronsi nu-
mero 4 piatti piccoli di cotto comuni, n. 1 perla di
ambra, n. 1 di vetro, n. 1 cannellino e varie ossa
bruciate nel fondo.

Altro monumento piccolo esplorato. Trovaronsi nu-
mero 3 piatti di cotto piccoli, due dei quali intatti;
un cannellino di osso, n. 1 vaso di cotto finissimo
figurato,

un piccolissimo frammento di vaso di bronzo, una tazza
comune intatta, vari altri frammenti di tazza fina,
al fondo molte ossa bruciate.

Varie fosse funerarie esplorate ultimamente non
offrivano alcuna trovaglia importante. In ciascuna di
esse eranvi pochissime ossa di scheletro sparse, sebbene
rinvenivasi un teschio umano isolato, e d'ordinario tro-
vavasi la mandibola inferiore discosta dal teschio.

Nella fossa più importante di fresco esplorata eranvi
poche ossa sparse di scheletro col teschio, attorno a cui
eranvi tre tazze comuni di cotto ordinarie, frammenti
di una tazza o coppa di cotto finissima figurata, i quali
costituivano la tazza intera, più n. 2 lacrimatoi di
alabastro,

n. 1 cannellino, un oggetto di osso tondo bucato con
ferro entro il buco,

e

un anello di bronzo con cifra, una piccolissima fibula
di bronzo. Null'altro di rimarco.

Proseguendo lo scavo sempre verso l'altura di quel
pendio, così chiamato Morello di sotto di Misano, si
succedono maggiormente nuovi monumenti, talché a
tutt'oggi il numero di quelli in detta località ascende
a n. 32 e le fosse a n. 72.

Uno fra gli ultimi monumenti venuti all'aprico, è
grandioso, perchè ha m. 2,35 in larghezza. Tanto a
norma di chi spetta.