Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 1.1889

Brizio, Edoardo: Relazione sugli scavi eseguiti a Marzabotto presso Bologna: dal novembre 1888 a tutto maggio 1889

eseguiti a marzabotto presso bologna

apparì un monumento; più oltre dopo m. 3,10 tro-
vossi un pozzetto di forma rotonda e composto di ciot-
toli all'interno a guisa di pozzo sepolcrale. Desso era
largo cm. 53, profondo cm. 53 (').

Desso conteneva una cista di bronzo intatta e in
buonissimo stato perchè non compressa dal terriccio,
nè da ciottoli. Il pozzetto era coperto da un grosso
sasso informe piuttosto schiacciato, combaciaute tutto
intorno l'orlo del pozzetto, sicché la cista rimanendo
illesa da qualunque compressione la si potè agevol-
mente estrarre. Entro la cista vi erano molte ossa bru-
ciate senza oggetti di sorta alcuna. Mancava di ma-
nichi ed avendo invece 4 piccoli buchi per parte è a
ritenersi che siano stati levati i manichi prima della
tumulazione. L'altezza della suddetta era di cm. 37,
sua larghezza cm. 32. Tra la camicia interna del poz-
zetto, e l'esterno della cista eravi un vacuo di cm. 8
in circonferenza. Cm. 90 distante dal pozzetto verso
l'altura apparì un secondo piccolo monumento. A me-
tri 1,20 dal secondo se ne rinvenne un terzo : poscia
distante da questo cm. 85 trovossene un quarto gran-
dicello, e dal quarto a m. 1,25 se ne rinvenne un
quinto piccolissimo, Codeste cinque tombe rinvenute
nella parte su accennata del pendio a settentrione del
Morello si accanto le une alle altre, danno luogo a
sperare che quivi possa esservi un secondo grosso nu-
cleo di tombe. Desse sono la maggior parte senza co-
perchio, e se ovvi è manomesso. Desse sono da esplo-
rarsi e perciò non posso qui marcarne le misure. Due
buche fra le suddette tombe si trovarono a foggia del
pozzetto su riferito, le quali erano vuote e manomesse.
Una di esse aveva un grosso sasso smosso.

Più si rinvennero n. 14 fosse sepolcrali sconvolte
esse pure: in alcuna delle quali trovaronsi soltanto
poche ossa bruciate.

Desse si estendevano verso settentrione. La distanza
dal Manco dei 33 monumenti già esplorati ai novelli
da esplorarsi è di m. 21,60.

La linea totale di escavazione, cioè quella delle
33 tombe, e 53 fosse, congiunta ora alla novella che
offre ora 5 monumenti, e 17 sepolture è di m. 100.
Tanto a norma.

(!) Qui comincia la descrizione del secondo nucleo di
sepolcri situati a sinistra della via per chi usciva di città.

Allegato N. 59.

Settembre 29, 30, ottobre 14, 24. Avvenuta l'esplo-
razione dei monumenti (secondo nucleo nel Morello di
sotto Misano) da me accennati nell'ultima mia rela-
zione dò ora ragguaglio dell'esito della suddetta. Il
primo di questi monumenti era della lunghezza di me-
tri 1,40, largo m. 1,30, larghezza delle sponde cm. 40,
altezza dall'imo del coperchio al fondo cm. 90. Desso
aveva un buco rotondo nel mezzo del coperchio già
mutilato. Era all'interno pieno di ciottoli grossi posti
qual muramento a secco, senza ossa bruciate al fondo
e senza alcun oggetto. Il secondo monumento era della
lunghezza di m. 1, largo cm. 58, profondità cm. 50,
larghezza delle sponde cm. 10. Desso era mancante del
coperchio, al fondo eranvi molte ossa bruciate senza og-
getti di sorta alcuna. Il terzo monumento era della
lunghezza di cm. 95, largo cm. 55, sua profondità
cm. 45, grossezza delle sponde cm. 7. Desso era pieno
di terra mista a ciottoli, con alcuni frammenti di co-
perchio, al fondo eranvi poche ossa bruciate senza af-
fatto oggetti. Il quarto monumento era largo in. 1.54,
lungo m. 1.50, alto m. 1. Il coperchio di esso era
in parte mancante ; non era totalmente pieno di terra :
verso il fondo si trovarono sparsi Yarì frammenti di
tazza fina figurata, coi quali frammenti meno il fondo
che era mancante si poteva comporre la tazza. Più
in un angolo al fondo di osso monumento trovaronsi
i seguenti oggettti: n. 14 bottoncini di osso della se-
guente forma,

tre bottoni rotondi di vetro smaltato bleu, n. 1 bot-
tone ambra, n. 1 bottone grandicello di osso. Al fondo
eranvi varie ossa bruciate. Il quinto monumento era
della lunghezza di m. 1,15, largo cent. 60, alto
cm. 72, larghezza sponde cm. 5. Desso era pieno di
terra frammezzo a cui eranvi moltissimi frammenti
di coperchio, e un sasso grossissimo all'interno di esso.
Al fondo pochissime ossa bruciate. Il sesto monumento
era mancante in parte del coperchio, pieno di terra
mista a molti ciottoli. In fondo ad esso eranzi i se-
guenti oggetti : n. 3 ciottolini ben levigati e lavorati
color bleu, n. 2 di color caffè e latte, pure lavorati,