Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 1.1889

Brizio, Edoardo: Relazione sugli scavi eseguiti a Marzabotto presso Bologna: dal novembre 1888 a tutto maggio 1889

eseguiti a marzabotto presso bologna

più trovai vari frammenti di vaso d'alabastro, ed un
piccolissimo oggettino di bronzo. Lo strato di terreno
attorno ai suddetti oggetti era in parte carbonizzato,
Nuli'altro di rimarco. Tanto a norma.

Allegato N. 61.

Decembre 10 1873. Neil'inoltrarmi col lavoro di
escavazione nel Morello di sotto di Misano si scopri-
rono altri due monumenti, il cui numero ora ascende
a 108.

Il 107° esplorato il 10 dicembre 1873, era della
lunghezza di cm. 90, largo cm. 65, alto cm. 80. Desso
era mancante della metà del coperchio, pieno di terra
mista a ciottoli grossi con vari pezzi di stallatiti quali
erano della grossezza del coperchio, e la maggior parte
di quelli erano al fondo frammisti ad ossa bruciate,
fra cui trovossi una piccolissima anellina d'argento,
e un anello di ambra, una conchiglia rinvennesi pure,
la quale era bucata ad arte. Nuli'altro di rimarco.

Il 108° monumento era formato con ciottoli, ov-
verossia aveva le quattro spoude fatto a guisa di muro
a secco : quattro grosse lastre di stallatite o traver-
tino erano in intaglio conficcate entro al monumento,
e vari altri pezzi del medesimo erano qua e là sparsi
nell'interno fra terra di cui era pieno il quadrilungo

monumento. Le lastre suddette costituir dovevano il
coperchio della tomba, la quale è l'unica di tal fatto
rinvenuta in Marzabotto. Al fondo di esso trovossi
uno scheletro umano giovane, scomposto, il quale aveva
sul braccio destro un graziosissimo vasettino di vetro
intatto a due colori smaltato. Desso era della seguente
forma :

Il teschio dello scheletro era in rottami posto in un
angolo a settentrione del monumento, desso era man-
cante della mandibola superiore. Le ossa dello sche-
letro erano frivolissime, talché noli'estrarlo ivano in
frantumi. Nuli'altro di rimarco. La lunghezza del sud-
detto monumento era esteriormente di m. 2,30, largo
m. 1,55, alto m. 1. La lunghezza interna era di me-
tri 1,65, largo m. 0,80, larghezza delle sponde a ciot-
toli m. 0,40.

Alla distanza del suddetto di m, 0,60 si rinven-
nero esteriormente fra terra molti frammenti di un
vaso grande dipinto. Il lavoro quivi prosegue verso
l'altura di quel pendio, accrescendo maggiormente gli
indizi di scoprimenti di nuove e svariate tombe. Tanto
a norma.