Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 2.1893 (1894)

Orsi, Paolo: Necropoli sicula presso Siracusa con vasi e bronzi micenei

necropoli sicula presso siracusa con vasi e bronzi micenei

ìiiale del giovane popolo dentro l'ottavo secolo con-
tende loro anche le coste della Sicilia. Non è qui il
caso di parlare intorno ai primi contatti della Grecia
colla Sicilia; i più antichi ricordi sono contenuti nel-
l'Odissea, ma in una parte che è di data recentissima,
ed alludono a commerci di scambio ('). Se le prime
colonie dell'isola datano dalla fine dell'ottavo secolo,
porteremo tutto al più verso la metà di esso i più
antichi rapporti commerciali fra Siculi e Greci, ma nulla
ci autorizza a spingerli più avanti ; e poiché, la necro-
poli di Cozzo Pantano è certamente anteriore a questa

(') Uno dei Proci propone di mandare Ulisse e Teoclimeno

schiavi èv vifi nolvxhfidi____io Ztxehoi'g .,.. o&EV xé xoi a£iov

SXcpoiv (Od. XX, 383). Sicula è la serva di Laerte, I, 191. In
proposito veggasi Columba, Studi di filosofia e di storia, 1889,
p. 27 e segg. ; Heisterbergk, Fragen der aeltesten Geschichte
Siciliens, p. 7 e segg. Accenno a passaggi dei Greci dalla Grecia
sulla opposta penisola italica nel periodo precoloniale trovansi
anche in Od., XXIV, 211, ma convengo pienamente coll'Helbig,
Hom. Epos, II ed., p. 84, che tali incerti rapporti abbiano avuta
scarsissima influenza sulla civiltà delle popolazioni italiche.

data, resta escluso che Protogreci sieno stati gli intro-
duttori degli elementi micenei, che abbiamo riscontrati
in essa.

Per il Plemmirio, con cui abbiamo tante affinità
nella tectonica e nel contenuto delle tombe, io ho posto
in media il XII secolo ; qui uno dei vasi micenei ci
tirerebbe un pò più abbasso, verso il mille circa, e la
presenza delle prime fibule sembra anche deporre per
un momento più recente ; collocherei pertanto la necro-
poli di Cozzo Pantano tra il XII e XI secolo a. C. (').

P. Orsi.

f) Ho calcolato con molto rigore la cronologia della ne-
cropoli, nè sembrami che essa vada più oltre abbassata, dal
momento che lo stesso Montelius assegna il quarto periodo del
bronzo in Grecia (Vafio, Spata, Menidi, Micene necrop. plebea
e palazzo, con spade, fibule ed ascie ad occhio) ad epoca forse
eccessivamente alta, cioè al XV-XIV secolo a. C. (Die Bron-
zezeit in Orient und Gricchenland, 1892, p. 34-35.