Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 3.1893 (1894)

Comparetti, Domenico: Knossos

KNOSSOS

chi simili al superstite, mi fece nascerò il deside-
rio di tentare se si potesse ritrovare il resto, come
accadde a Gortyna. Pregai dunque il D.r Halbherr
di fare indagini circa il luogo preciso ov'era stato
trovato quel blocco, e quando ciò fosse possibile
sapere, d'intraprendere colà uno scavo. Spronava
alla ricerca il nome e l'alta importanza storica di
quest'antichissima città di Knossos. Ed il D.r Halb-
herr ebbe sicura notizia del luogo preciso ove anni
or sono quel blocco fu trovato e intraprese lo
scavo (nel novembre del 1885) conducendolo assai
innanzi e mettendo a luce molte parti di antichi
ediflzi, ma senza trovare epigrafi di sorta. Si tro-
varon costruzioni che difficilmente possono es-
sere più antiche della conquista romana dell'isola
e delle quali il D.1' Halbherr mi comunicò una
pianta e una descrizione che sarebbe fuor di luogo
qui riferire. Quel che di meglio diede lo scavo fu
un pavimento a musaico con una testa (di Me-

dusa?) nel centro o quattro figuro ornamentali agli
angoli. Si trovò anche una statua colossale mu-
liebre d'epoca romana, forse imperiale, ma in sì
cattive condizioni che fu lasciata là risotterrata
come tutto il resto.

Il frammento adunque di Knossos rimane tut-
tora come un residuo isolato di un muro iscritto,
forse perito o almeno disperso fin dall'antichità.
Esso fu trovato fra i ruderi di quegli edifici ro-
mani ai quali avea servito come di materiale da
fabbrica e tal risultato delle ricerche fatte si ac-
corda colla notizia che già si era avuta, essere
cioè quel blocco stato trovato insieme con altri
non iscritti.

Con disegno meno esatto e lezione erronea fu
pure pubblicato questo frammento da Novosadsky
in Mitthlgn d. deutsch. ardi. Inst. z. Athen XI (1886)
p. 180 sg.