Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi: Antichità del territorio Falisco: esposte nel museo nazionale romano a villa Giulia (Parte prima) — 4.1894 (1895)

Cozza, Adolfo: Topografia di Narce e della sua necropoli

TOPOGRAFIA DI NARCE E DELLA SUA NECROPOLI

personale, per lo più assai povero, consistenti in qualche
fibula, si trovarono riposti entro il vaso unitamente
agli avanzi del rogo.

11. Pozzetto rettangolare, senza cavità inferiore e
con un loculo laterale, chiuso da lastra di nenfro o
di tufo. Entro tale loculo erano depositati gli avanzi

I coperchi di tufo, tagliati in modo da imitare il
tetto di una capanna rotonda, non erano solo adope-
rati nulle divisioni interne o nella chiusura della cavità
inferiore di queste tombe a pozzo, ma erano più spesso
sovrapposti al tumulo, ossia alla copertura superiore
del sepolcro.

In questo caso orano più grandi, ed alcuni misu-

Fio. 46.

del rogo in un vaso fittile, coperto da una ciotola.
L'esempio ci fu dato da un'altra tomba di Monte s. Pie-
tro (tav. Ili X, tav. IV, fig. 13).

Anche di queste tombe si ebbe solo qualche raro
esempio. Appartengono ad età molto avanzata, come è
provato dal vaso ossuario, che è lavorato al tornio e
cotto alla fornace.

Monumenti antichi. — Voi. IV.

ravano circa due metri di diametro. Il più delle volte
in questa nostra necropoli dovevano servire di stele
sepolcrale imitante la forma della casa ; e ciò è con-
fermato dall'esempio che ce ne diede la necropoli di
Palerii, dove uno di tali coperchi terminava inferior-
mente in un grande blocco, che serviva di posa.
La quantità considerevole di coperchi simili, tro-