Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi: Antichità del territorio Falisco: esposte nel museo nazionale romano a villa Giulia (Parte prima) — 4.1894 (1895)

Barnabei, Felice: Dei fittili scoperti nella necropoli di Narce

dei fittili scoperti nella necropoli di narce

Kiproduce lo stesso tipo una tazza col segno della
marronella, imitato mediante una costola rilevata sul
collo (tìg. Ila). Quivi è puro una zona di circo-
letti impressi, dei quali a suo luogo sarà spiegata
la ragione, ed è aggiunto un cilindro forato per farvi
passare una corda ; il quale cilindro, imitato dai lavori
metallici di arte assai progredita, serve a provarci il
lungo tempo in cui l'industria locale continuò ad eser-
citarsi, non solo tenendosi alle forme antichissime, ma
anche riproducendole coi mezzi primitivi.

L'originale riprodotto nella nostra figura fu sco-

Fig. 77 a. 1:4

perto nella tomba 18 del quinto sepolcreto a sud di
Pizzo Piede (fig. 3L, tav. IIIL; N. XXXIX, 16).
La tomba era a fossa con sarcofago di tufo, e con
loculo pei vasi di corredo.

Il quarto tipo (fig. 78) riproduce la tazza metal-
lica con piede, eseguita come la precedente, con orlo
imitante la lamina ripiegata a cerchio, e congiunta a

Fig. 78. 1:4

marronella, salvo la differenza che vi è l'ansa a se-
micerchio, colle due basi posate od attaccate sullo stesso
livello e sulla sommità dell'orlo (fig. 75, 76). L'esempio
è tolto da una tazza scoperta nella tomba 2 del se-

Mo.NUMENTl ANTICHI. — Voi. IV.

polcreto sull'alto della Petrina (fig. 3 C, tav. Ili C ;
N. XLVII, 17). La tomba era una grande fossa con
tumulo, intorno cui erano aggruppate fosse minori.

Una lieve differenza consiste nel punto di attacco
dell'ansa, non mancandovi esemplari nei quali il ma-
nico, sempre di forma tipica, viene a posare non sul
sommo dell'orlo, ma più in basso, ed è rappresentato
come se nell'originale metallico invece di essere ri-
cavato dalla massa medesima del vaso, fosse stato
applicato (fig. 79). L'esempio ci è dato da una tazza

Fig. 79. 1:4

scoperta in una tomba del sepolcreto di Montarano
nella necropoli falisca, la cui suppellettile è esposta
nella serie delle tombe di Falerii col n. XXX.

Il quinto tipo (fig. 80) è in tutto simile al prece-
dente, salvo la differenza che sulla sommità del ma-
nico, nel punto ove i due rami inarcati si incontrano,

Fig. 80. 1:4

pel maggiore intreccio di essi, se ne ripiegarono gli
estremi, ed avvenne così che ad un' ansa cornuta suc-
cedette un motivo in cui apparisce in embrione una
testa di ariete.