Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 5.1895

Brizio, Edoardo: La necropoli di Novilara
127 NECROPOLI

Fibula a doppia spirale. — La diffusione di questa
fibula nelle necropoli dell'Europa orientale c centrale,
Grecia, Caucaso, Ungheria, Croazia, Bosnia, Istria,
Austria inferiore. Baviera, Italia, è stata indicata in
maniera così completa ed esatta dal dottor Marche-
setti nell'ultima sua opera ('), che altro non mi

NOVILARA 128

simile a quella di Verùcchio dà me ultimamente pub-
blicata (').

Nella necropoli di Novilara tale fìbula appartiene
al gruppo più arcaico, perchè tre soltanto se ne rin-
vennero nel sepolcreto Molaroni (tav. Vili, 11 e
fig. 15), e scompaiono poscia dalle tombe posteriori, so-

Pig. 16 a.

1 : 1

rimane fuorché rinviare ad essa il lettore. Per le
nostre ricerche è importante sopra tutto notare la sua
frequenza nelle necropoli picene di s. Costanzo sopra
Fano (2), di Monteroberto, di Osimo, di Cupramarittima,
di Civitella del Tronto, di Castrignano, di Ascoli, di
Colli del Tronto e di Monteprandone. Cinque ne pos-
siede il Museo di Ascoli, il cui benemerito conser-
vatore dott. Giulio Gabrielli mi comunica che le due
di Colli del Tronto e di Monteprandone posavano
sopra scheletri giacenti su ghiaia. Notevole per la cro-
nologia è il fatto che la fìbula grandissima a doppia
spirale di Monteprandone era con altra grande fìbula ad
arco sormontato da spirali coniche e con staffa a disco

(') Scavi della necropoli, di s. Lucia presso Tolmino.
p. 258 e segg.

(2) A s. Costanzo esiste molto probabilmente una necropo-
li simile a quella di Novilara, per quanto si può dedurre dalle
brevi notizie intorno ad un trovamento fattovi nel 1882 (Noti-
zie 1882, p. 51).

stituite ben presto da altre fibule di tipo del tutto
nuovo e diverso.

Difatti nel sepolcreto Servici si hanno soltanto, come
lontano ricordo di esse, alcuni ornamenti a doppia spi-
rale, usati a guisa di ciondoli (tipo tav. Vili, 43).

Tenendo poi conto del fatto che la fibula a doppia
spirale in Italia è frequentissima nelle necropoli della
regione meridionale, in quelle del Piceno, a Suessola,
a Torre del Mordillo, a Catanzaro, in Sicilia, mentre
manca nelle necropoli dell'Italia superiore, rimano
confermata l'ipotesi già enunciata dai paletnologi (-),
ch'essa in Italia sia giunta dalla Grecia. La quale ipo-
tesi ha ricevuto una nuova conferma dal rinvenimento
di un avanzo di tale fibula anche nella necropoli Si-
cilia al Pinocchito, che sembra la più arcaica ne-
cropoli dell'Italia, in cui finora essa si rinvenne (;ì).

(') Notizie 1894, p. 302.

(2) Undset, Zeischrift fùr Ethnolog. 1889, p. 225; 1890, p. 19.

(3) Orsi, Bullett. di paletti, ital. anno XX, tav. Ili, n. 1.