Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 5.1895

Brizio, Edoardo: La necropoli di Novilara

NECROPOLI DI NOVILARA

dol prof. Sorgi, di cui ho tatto cenno piìi sopra a
pag. Ilo, risultano sempre stature molto elevate tanto
per gli uomini, quanto per le donne, appunto come
fu notato per gli scheletri del sepolcreto Molaroni, o
come por taluni della necropoli di Mouteroberto aveva
osservato il prof. Ohiappetti, il quale ricordava « fra
gli altri due scheletri di straordinaria grandezza » (').

La suppellettile infine rinvenuta attorno a questi
scheletri ricorda nel complesso quella uscita dai se-
polcri Molaroni. Quanto a ceramica, continuano e sono
ripetuti gli skyphoi, le ciotole, i nappi a doppio ma-
nico o kantharoi, sempre con l'orifizio dittico, ed i
caratteristici askoi. E ben vero che in cotesti vasi si

mentre continuano ed aumentano quelle di forme più
recenti, ad esempio la fibula a conchiglia romboidale
con lungo canaletto irniente in bottone, le fibule serpeg-
gianti, e specialmente quelle a grosso nocciolo di am-
bra. Perdurano pure nelle tombe degli uomini l'an-
tico rasoio lunato, sostituito poi in alcune più recenti
da altro a lunga lama ricurva, e gli spilloni con som-
mità ripiegata, ma a poco a poco sostituiti dalle fibule,
specie da quelle di tipo serpeggiante, già apparse in
alcuni sepolcri maschili del sepolcreto Molaroni. Un
progresso immenso si nota specialmente nelle armi così
di difesa come di offesa, facendo la loro comparsa grosse
e smisurate lance di ferro, pili, spade di varia forma.

-E

nota ora, in generale, una tecnica più raffinata, cioè
maggiore purezza nell'impasto della terra, più eleganza
nelle forme ed anche maggior copia d'ornati, special-
mente negli askoi, e che a lato dei primitivi tipi
di vasi ne appaiono di nuovi, così in terracotta come
in bronzo. Ma sono innovazioni e perfezionamenti fa-
cili a comprendersi, e che si spiegano con l'età rela-
tivamente più tarda dei sepolcri in cui si rinvennero,
e per conseguenza come risultati, sia di un maggior
progresso nelle industrie locali, sia di aumentate re-
lazioni commerciali con popoli più avanzati in cultura,
l'or le stesse ragioni mancano nel sepolcreto Servici
le fibule di tipo arcaico rinvenute in quello Molaroni,

(!) Notizie 1880, p. 344.
Monumenti antichi — Voi. V.

pugnali dritti e pugnali ricurvi, elmi, scudi ecc. Ma
è sempre notevole che non sono cessate neppure le
piccole ed insufficienti cuspidi di lance in bronzo del-
l'età arcaica, dimodoché si comprende che il progresso
si è operato lentamente nel corso dei secoli, e non
per brusca interruzione o violenta sovrapposizione di
altre civiltà.

Queste non sono necessarie neppure per spiegare
la presenza delle grandi stele con spirali ed iscrizioni
del sepolcreto Servici, perchè una stele simile, con i
medesimi ornati di spirali intrecciate, già era apparsa
nella zona più recente del sepolcreto nel predio parroc-
chiale o Molaroni, il quale, come abbiamo visto, con-
teneva altresì quelle grandi tombe col fondo ricoperto
di ghiaia marina, così frequenti nel sepolcreto Servici.