Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 5.1895

Brizio, Edoardo: La necropoli di Novilara

CATALOGO DELLE TOMBE

Questo catalogo redatto con molta cura ed esat-
tezza dalì'ing. Raniero Mengarelli, secondo il giornale
die egli compilò durante l'esplorazione dei sepolcri,
fu completato da me, dopoché gli oggetti vennero resta-
urati, disegnati e disposti tomba per tomba nel Museo
Oliveriano di Pesaro. Fu poi nuovamente riveduto da

me coli'assistenza o la collaborazione dello stesso ing.
Mengarelli, per coordinare la nomenclatura degli oggetti
con quella datane nella Relazione. Abbiamo curato di
apportarvi anche maggiore chiarezza mediante il ri-
chiamo delle tavole annesse alla presente Memoria,
nelle quali i tipi principali dogli oggetti sono pubblicati.

SEPOLCRETO MOLARONI

(tav. V, e flg. la, 7 e 8).

Tomba 1 (tav. V, n. 1). Possa profonda m. 1,50
con scheletro di donna la cui lunghezza era di
m. 1,60 (!)■

Sopra il petto :

1. Fibula di bronzo a navicella, ornata a disegni
geometrici, mancante della staffa. Lungh. mm. 50.

2. Fibula a nocciolo romboidale di ambra, con
armatura di bronzo, mancante dello spillo. Lungh.
mm. 50.

3. Fibula a nocciolo amandolare di ambra, con spillo
distaccato e mancante della staffa. Lungh. mm. 40.

3. Pendaglio di filo di bronzo girato a doppia spi-
rale piana, rotto per metà (tipo tav. Vili, 43). Lungh.
mm. 55.

5. Fibula di bronzo ad arco ingrossato liscio man-
cante di spillo. Lungh. mm. 40.

6. Spillone di filo di bronzo con parte superiore
ripiegata e testa finiente in riccio traforato (tipo
tav. Vili, 7). Lungh. mm. 110.

(') Per le misure degli scheletri si confronti quanto fa
osservato più sopra a pag. 113.

Monumenti antichi — Voi. V.

7. Pendaglio trapezoidale di lamina di bronzo con
parte superiore rivoltata in dentro ed accartocciata
(tav. Vili, 15). Lungh. mm. 40.

8. Piccolo pendaglio romboidale di osso con avanzo
di catenella (tipo tav. IX, 13). Lungh. mm. 25.

9. Due piccoli frammenti di anelli a spirale di
filo di bronzo (tipo tav. VIII, 38). Diam. mm. 110.

Tomba 2 (tav. V, n. 2). Fossa profonda m. 2,10
con scheletro di donna lungo m. 1,62.

Sopra lo sterno si rinvennero gli oggetti che
seguono.

1. Grossa fibula di ambra, avente due tasselli con
fori, munita di armatura completa di bronzo e con lo
spillo leggermente piegato (tipo tav. VIII, 17). Lungh.
mm. 80.

2. Anello piatto di ambra a facce convesse e con
piccola cavità presso la periferia per inserirvi un tas-
sello (tipo tav. IX, 5). Diam. esterno mm. 72 ; diam.
interno mm. 30.

3. Anello di ambra della forma e dimensioni del
precedente, ma formato da sette segmenti ora sciolti