Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 5.1895

Brizio, Edoardo: La necropoli di Novilara
367 NECROPOLI

varono poohi denti appartenenti probabilmente ad un
giovane. Fa parte di un gruppo composto delle fosse
21, 22, 23, 24 e 27, tutte comunicanti fra loro, seb-
bene con fondo a livelli ditferenti. In generale, come
a suo luogo è stato dimostrato, tali seppellimenti fu-
rono fatti in tempi ditferenti, ed i più profondi sono
i più recenti.

Nel centro della fossa, in corrispondenza dell'ad-
dome del cadavere :

1. Due spilloni di filo di bronzo ricurvi all'estre-
mità superiore, che è ornata di sottili bulinature al-
l'ingiro. Lungh. mm. 125 e 90.

2. Fibula di bronzo ad arco serpeggiante con otto
pallottoline laterali appaiate, rotta nello spillo e nel-
l'astuccio. Lungh. mm. 80.

3. Fibulina di bronzo a conchiglietta romboidale
vuota, con astuccio allungato, e con parte dello spillo
consumata dall'ossido. Lungh. mm. 70.

4. Fibulina di bronzo a navicella vuota con astuccio
allungato terminante con pallottolina e con lo spillo
rotto. Lungh. mm. 60.

5. Fibulina di bronzo a navicella piena con spillo
ed astuccio allungati, ma in frammenti. Lungh. mm. 50.

6. Fibulina di bronzo a navicella piena con spi-
rale ed astuccio frammentati. Lungh. mm. 50.

7. Anello di bronzo. Diam. mm. 38.
Nella parte superiore della fossa:

8. Cantaro di terracotta nera con ansa spezzata.
Alt. mm. 60.

Nella parte inferiore :

9. Askos di terracotta scura d'arte rude, con ansa
frammentata. Alt. mm. 65.

10. Askos fittile molto rozzo, di forma schiacciata,
con ansa a bottone, e con parte superiore del ventre
ornata di graffiture orizzontali e ad angoli acuti, c
con bottone ornato di raggi convergenti.

11. Una cuspide di silice rossa rinvenuta dentro
il cantaro (tav. XIV, 5). Lungh. mm. 45.

Tomba 22 (tav. VI, VII, n. 22). Fossa rettango-
lare profonda m. 0,65, lunga m. 0,90, e larga m. 0,65
con le pareti rivestite d'intonaco. Anche in questa
tomba, che probabilmente apparteneva a bambina,
non si rinvenne che qualche dente in mezzo allo
strato di calce che copriva il fondo.

Nel luogo occupato dal cadavere :

NOVILARA 0,->°

1. Fibula di bronzo a navicella romboidale piena,
nella quale è infilato un anello in laminetta di rame
a spirale di quattro giri. Lungh. della fibula mm. 70;
diam. dell'anello mm. 50.

2. Due bottoni di lamina di bronzo in forma di
calotta con picciuolo dalla parte concava. Diam. mm. 25.

Presso l'estremità superiore della fossa:

3. Piccolo askos di rude impasto scuro, molto fram-
mentato e lesionato da una parte. Alt. mm. 60.

4. Vasetto sferico di terracotta scura con tre becchi
cilindrici sulla parte superiore ed ansa costituita da
una figurina rozza avente le gambe e le braccia aperte,
e con ornato d'impressioni a cordicella formanti zone
orizzontali ed angoli acuti, tutto in giro alla parte su-
periore del ventre. Un becco del vaso è spezzato ; la
figurina manca della testa e di un braccio, ed è rotta
nelle gambe (tav. XIII, lo, 10fl, 10 b). Alt. mm. 90.

Tomba 23 (tav. VI, VII, n. 23). Fossa rettan-
golare profonda m. 0,37, lunga m. 1,15 e larga m. 0,57,
con pareti spalmate di calce, entro cui rimanevano sol-
tanto poche ossa decomposte e alcuni denti sparsi nel
luogo occupato dal cranio.

Sul petto :

1. Anello di laminetta sottile di filo di bronzo for-
mante una spira di un giro e mozzo. Diam. mm. 30.

2. Anello piatto di ambra in tre frammenti. Diam.
mm. 40 circa.

3. Due anellini di ambra. Diam. mm. 15 e 20.

4. Tre pendaglini trapezoidali di lamina di osso con
foro superiore ed anellino, usati per collana. Lungh.
mm. 15.

5. Ago di bronzo con cruna rotta e mancante della
punta. Lungh. mm. 35.

Presso i piedi :

6. Askos di terracotta nera grezza mancante di ansa
e di una parte del ventre. Alt. mm. 45.

7. Cantaro di terracotta a pareti sottili con un'ausa
in parte rotta. Alt. mm. 55.

8. Vaso fittile a copertura rossastra di forma sfe-
roidale, a collo breve e strozzato, mancante della metà.
Alt. mm. 85.

Tomba 24 (tav. VI, VII, flg. 24), Fossa rettan-
golare profonda in. 0,65, lunga m. 1,20 e larga m. 0,90.
Vi si trovarono soltanto due femori rotti apparto-