Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 5.1895

Brizio, Edoardo: La necropoli di Novilara

NECROPOLI 1)1 NOVILARA

nonti ad individuo adulto, del cui scheletro furono ri-
mossi gli altri pezzi nell'incavare la tomba 27, nella
quale si riconobbero.

In mezzo alla terra di riempimento, ed a varia al-
tezza, si raccolsero i seguenti oggetti del corredo funebre.

1. Fittilo in forma di piccola scarpa a due suola
con graniture lineari a triangoli superiormente e late-
ralmente (tav. XIII, 16). Lunga, mm. 70.

2. Armilla di lamina di bronzo accartocciata man-
cante della metà. Diam. mm. 110.

Presso un pezzo dei femori frantumati:

3. Due frammenti di pugnale in ferro con avanzo
della guaina pure in ferro; il tutto assai guasto dal-
l'ossido.

Tomba 25 (tav. VI, VII, n. 25). Fossa rettango-
lare profonda m. 0,45, lunga m. 1,05 e larga m. 0,55
con le pareti ricoperte da un grosso strato d'intonaco e
col fondo riempito da una specie di calcestruzzo di
ghiaia e calce, entro il quale si rinvennero piccoli e
rari frammenti di ossa, e alcuni denti. Dalla suppellet-
tile si può dedurre che questa tomba fosse di bam-
bina. Faceva parte di un gruppo costituito da fosse in
contatto l'una con l'altra, sebbene di profondità varia.

Presso il luogo occupato dal cranio:

1. Orecchino di sottile filo di bronzo in cui sono
infilati due cerchietti di ambra. Diam. mm. 12.

2. Quattro pezzetti trapezoidali di ambra con foro
superiore per l'anellino di bronzo. Lungh. mm. 25.

3. Spirale di laminetta sottile di bronzo avvolta
a sette spire. Lungh. mm. 30; diam. mm. 35.

4. Bottone concavo di lamina di bronzo, munito
di picciuolo. Diam. mm. 20.

5. Tre gusci di conchiglie con foro superiore per
essere appese a filo di collana.

Nel posto dei piedi:

6. Piccolo rocchetto di terracotta. Lungh. mm. 50.

7. Àskos di terracotta nera con ansa triangolare
mancante di bottone e con impressioni a zone oriz-
zontali sul maggiore diametro. Lungh. mm. 80.

8. Vasetto sferoidale di terracotta nera con tre
becchi cilindrici nella parte superiore e con ansa rotta
(tav. XIII, 15).

9. Grande quantità di bottoni lonticolari di terra-
cotta con foro passante nel centro (tav. XIV, 19).
Diam. mm. 25.

Monumenti antichi — Voi. V.

Tomba 26 (tav. VI, VII, n. 20). Fossa rettan-
golare profonda m. 1,55, lunga m. 2,30 e larga m. 1,25,
con due scheletri. Il primo, per cui fu scavata origi-
nariamente la tomba, era di uomo lungo m. 1,81 (Sergi,
ni. 1,079), e s' incontrò nello strato superiore, assai
deformato e ravvolto in calcestruzzo, la qual cosa di-
mostrava che era stato rimosso per far luogo ad un
altro cadavere, e quindi rigettato entro la tomba in-
sieme alla terra di riempimento.

Facevano parte dell'ornato personale i seguenti og-
getti raccolti essi pure nella massa del calcestruzzo.

Sul petto :

1. Due fibule serpeggianti di bronzo con arco e
spillo rotto. Lungh. mm. 150.

2. Due fibule simili più piccole in frammenti.
Lungh. mm. 70.

Al fianco destro:

3. Rasoio di bronzo a lama ricurva e con mani-
chino lavorato a traforo (tìg. 01). Lungh. mm. 190.

4. Cuspide di lancia in ferro. Lungh. mm. 270.

5. Lama ricurva di pugnale in ferro con impugna-
tura (fig. 53). Lungh. mm. 340.

G. Guaina di ferro appartenente al pugnale pre-
detto con due anelli presso l'estremità superiore, man-
cante della punta, e rotta nel mezzo e nell'orlo
(tìg. 53). Lungh. mm. 270.

7. Due grosse borchie circolari di ferro di forma
convessa con protuberanza nella parte anteriore, ed
un occhiello nella parte posteriore, appartenenti pro-
babilmente alla cintura. Una di esse è un po' fram-
mentata sull' orlo e l'altra è in frammenti. Diam.
mm. 95.

Presso i piedi:

8. Ciotola in terracotta di forma semplice , rac-
colta in frammenti.

9. Piede conico fittile appartenente ad una tazza.

10. Gruppo di frammenti di vasi di terracotta te-
nuti insieme dalla calce.

11. Vaso a ventre sferoidale con collo rientrante,
d'impasto rossiccio e molto danneggiato. Alt. mm. 120.

12. Cantaro di terracotta scura in frantumi posato
sopra il vaso precedente.

13. Askos di terracotta scura con ansa a bot-
tone, sul quale sono due impressioni seghettate a croce.

T o m b a 2Gbis (tav. VI, VII, n. 20). È la medesima