Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 6.1896

Di un frammento di Legge Romana scoperto in Taranto, [1]: relazione sulla scoperta e testo epigrafico

SCOPERTO IN TARANTO

il margine della lamina al termine della leggenda.
Tale testata ha il maggiore diametro di mm. 30.

Prima d'incidervi il testo della legge, la lamina
fu in certo modo preparata per renderne la superficie
piana e liscia. Vi si praticarono alcuni incavi rettan-
golari, nei quali furono soprapposti dei tasselli, secondo
il modo tenuto nel correggere sui bronzi i difetti della
fusione, modo praticato anche ai nostri giorni. Caduti
i tasselli, rimase scoperto nel nostro bronzo il campo
da essi occupato. Il primo campo rettangolare cade
tra le linee 12-14 della colonna intera, ed è largo
mm. 24, alto mm. 14. Il secondo, pure rettango-
lare, cade tra le linee 37-39 della colonna mede-
sima, lungo la linea in cui avviene la connessione dei
due frammenti inferiori, ed è largo mm. 23, alto
mm. 12. Il terzo, che sembra pure rettangolare, cade
tra le linee 7-11 del pezzo inferiore appartenente alla
seconda colonna. Ne è visibile un tratto alto mm. 40,
largo superiormente mm. 30, inferiormente mm. 5; ma
non se ne conosce la larghezza originale, perchè segue

la rottura. Certo è che il tassello quivi apposto doveva
avere notevole estensione, se si considera che non si
applicò semplicemente a mastice, ma vi si adoperò
l'innesto di un chiodo. Un altro tassello fu applicato
un poco al di sopra di questo grande ora descritto,
apparendone i segni nell'estremità superiore di questo
frammento stesso, e mostrandosene la corrispondenza
nella parte opposta del frammento contiguo.

Notevole è la regolarità con cui fu eseguita la inci-
sione del testo, mantenendo una linea perpendicolare
in ogni principio .e non interrompendo mai la parola
al termine di ogni verso. Anche qui al principio di
ogni articolo la scrittura incomincia un poco al di
fuori della linea perpendicolare, come del resto appa-
risce nella seguente riproduzione del testo, e nella ta-
vola a fac-simile, che vi si aggiunge (v. tav. X1V-XV).
Il testo che scrupolosamente e non senza grave fatica
fu trascritto dal prof. Viola, venne confrontato sul-
l'originale dal prof. Giuseppe Gatti.