Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 8.1898

Sogliano, A.: La casa dei Vettii in Pompei

LA CASA DEI VETTII

manca la coda; un' altra cerniera e una maniglia
anche di bronzo e due unguentari di vetro (Notizie,
p. 251); e finalmente il 14 agosto, un collo d'an-
fora di terracotta con iscrizione e una lucerna ver-

saico nero e il pavimento, per nulla corrispondente alla
decorazione veramente splendida delle pareti, di mu-
saico bianco, contornato da una fascia di musaico nero
e restaurato dagli antichi stessi.

F13. 45.

niciata rossa con manico ad anello e ad un solo'becco
(Notizie, p. 353).

Il grande oecus rj è la gemma della casa, e come
tale venne ad essa subordinata la disposizione di tutto
il peristilio.

Innanzi ogni altra cosa devo avvertire che lo sti-
pite ovest del vano d'ingresso, il quale si vede oggi
in situ, con la sua decorazione antica, si rinvenne
sprofondato nella sottoposta cisterna; dalla quale si
trasse fuori il frammento epigrafico pubblicato in No-
tizie citate, p. 234, come pure un piccolo blocco mar-
moreo, quasi circolare, da cui sono ricavati quattro
cagnolini sdraiati e addossati 1' uno all' altro, il
tutto simulante una cuccia (21 maggio 1895; cfr.
Notizie ibid.).

Il grande oecus ha un ingresso largo m. 4,60, mu-
nito di porta ; la soglia formata da una greca di mu-
Monumknti Antichi. — Vol. Vili.

Le pareti (fig. 38) sono decorate di grandi riqua-
drature di rosso-cinabro (che si conserva quasi perfet-
tamente, cosa sino ad ora non potuta mai ottenere),
contornate da larghe fasce nere. Le fasce nere di-
visorie verticali contengono candelabri in leggerissime
architetture ; le orizzontali superiori sono scompartite
da finissimi rabeschi, e nella riquadratura centrale
presentano un Amorino volante ; e le orizzontali infe-
riori, che ricorrono come un fregio a fondo nero, con-
tengono scene di Eroti, occupati in faccende della vita
reale. Al di sotto di tal fregio nero corre di nuovo
una fascia di rosso-cinabro, interrotta da quadretti
rettangolari a fondo nero, con scene mitologiche, e a
piombo di ciascuna delle fasce nere verticali, conte-
nenti i candelabri. 11 tutto poggia sopra uno zoccolo a
fondo nero, scompartito in riquadrature, e animato da
figure nelle riquadrature che sono a piombo dei so-