Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 9.1899

Taramelli, Antonio: Ricerche archeologiche cretesi

RICERCHE ARCHEOLOGICHE CRETESI

perfettamente isolato dalla catena, tranne che da un
lato, e pur assai forte per la sua posizione dominante
la strada da Castelli Pediada alla Messarà, non mi
dette che poche traccie di un acquedotto d'età romana,

ricordo nella circoscrizione ecclesiastica episcopale,
che ancora oggi porta il distintivo di 'AqxcxMcc.

Contro l'opinione però che il Mariani sostenne
anche recentemente, lo Svoronos ebbe ad obbiettare

Fig. 18.

La necropoli di Haghios Thomas (fot. L. Mariani).

mentre di contro ad esso sorgono le imponenti rovine
di Melidochori e Kastriotis, le quali, pur essendo assai
meno conservate che al tempo dello Spratt, sono però
assai notevoli ('). Il fatto di rinvenire il nome di
Arcadi in questo villaggio, ad un' ora di distanza dal
luogo ove dai più si suppone giustamente essere stata
Arcadia, concorda coli'altro della presenza del nome
di KaQxadbWTMftia dato ad un villaggio che sta a poca
distanza da Arcadi, ma nel versante nord di questa
catena di colli, ed è prova della presenza in questo
distretto della città di Arcadia, della quale rimase

f) Mariani, op. cit., p. 182 ; Spratt, I, 310.
Monumenti antichi. — Vol. IX.

che non basta la presenza del nome 'Aoxdói al piccolo
villaggio, lontano un' ora dalle rovine del colle di
s. Elia, presso Tcifut Castelli e Melidhokori, per
togliere fede alla indicazione della tavola Peutigeriana,
che dà Arcadia tra Lyttos (m. XXV) e Biennos (m. XX).
È ben vero che sinora da quelle rovine non fu data
la prova decisiva sul loro antico nome, ma neppure
gli argomenti invocati dallo Svoronos a sostegno del-
l' ipotesi che Arcadia sia presso il villaggio di "Ivi
hanno grande valore. Visitai le rovine di Ini che sono
affatto insignificanti in confronto a quelle grandiose
segnalate dallo Spratt e dal Mariani. Inoltre Ini è
anch' esso fuori della linea tra Lyttos e Biennos, sulla