Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 11.1901

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi della Sardegna

MONUMENTI PRIMITIVI

rosi avanzi preistorici, raccolti dal sig. Leone Gouin,
nella collezione del quale ancora si conservano.

La scoperta più importante fu senza dubbio quella
della caverna di « S'Orreri » presso Flumini Maggiore,
ritrovata casualmente da minatori in cerca di filoni
metallici ('). Essa consta di due ambienti principali

della caverna per ricevere il cadavere del quale si
rinvenne ivi lo scheletro.

Il corredo consisteva: in un osso cavo, forse di
uccello, segmentato da strozzature parallele, normali
all'asse, in un anello di terracotta (tav. IV, fig. 12) ed
in tre vasi a tripode vicinissimi al cadavere, uno dei

Fig. 12 1:2. — Vaso a tripode in impasto ingubbiato della caverna S'Orreri. Coli. Gouin (dis. dell'autore).

separati da una strozzatura, che era quasi ostruita dal quali a pancia ventricosa, spalle svasate e labbra leg-
germente ripiegate in fuori da cui parte un' ansa, che

terriccio d'infiltrazione e dalle stalagmiti.

Fig. 13 1:1. — Vasetto prov. dalla caverna S'Orrori. Col). Gouin (dis. dell'autore).

Gli scavi del Gouin furono rivolti sopratutto all'am-
biente più interno che era intatto, e quivi, sotto uno
strato di riempimento, giaceva quello archeologico, di-
sposto intorno ad una buca scavata nel piano antico

(') Bull, di Paletti, ital., 1884, p. 1 e seg., riassunto dal
Baux nei Matériaux, 1884, p. 258 e seg.

coli'altra estremità si ricongiunge alla pancia (fig. 12);
1' altro è una alta coppa emisferica, cui si innestarono
i tre piedi a sezione rettangolare (tav. IV, fig. 1), il
terzo è dell'istesso tipo, ma i piedi mancano (tav. Ili,
fig. 20) ; vicini allo scheletro si rinvennero pure, una
pignatta assai bassa a due manichi ed un vasettino
emisferico decorato con quattro bugne rilevate (fig. 13).