Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 11.1901

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi della Sardegna

43 monumenti

sima località riprodotto dalla iig. 21, nel quale è
interessante anche il portello A, munito di cornice
rilevata corno mostra in dettaglio la fig. 22.

In genere i portelli di accesso all'anticella ed alla
stanza sepolcrale sono tutti rettangolari e di dimen-

primitivi

che non ho segnato in pianta poiché mi è sembrato
pur recente.

Due o tre chilometri distante da Pordongianus.
nelle roccie a sinistra del Tirso e della via che con-
duce a Busachi, vi sono altre domo de iana scavate

sioni assai esigue; quello che dal dromos dà accesso
all'anticella è munito inoltre all'esterno di incassi,
destinati ad incastrarvi la lastra di pietra, che in ori-
gine doveva chiudere questi sepolcri, non solo; ma
anche di un canaletto che traversa la soglia, e do-
vette servire allo scolo delle acque d'infiltrazione.

Due soli sepolcri erano privi d'anticamera ed il
portello in fondo al dromos dava accesso alla cella
rettangolare; ma sono vicini agli altri (cfr. fig. 22):
uno anzi comunicava con una tomba più complessa
per mezzo di un foro irregolare (fig. 23), che credo
opera moderna dei pastori ; questa stessa sepoltura è
provvista di un nicchiotto incavato nella parete destra,

nella roccia e nascoste in parte sotto una rigogliosa
vegetazione ; di una di queste do la pianta (fig. 24) :
l'ingresso è munito di listelli curvilinei sporgenti ri-
cavati dalla stessa roccia, i quali mostrano la ten-
denza a trasformare gli usuali rincassi pel portello
di chiusura in veri e propri elementi decorativi
(fig. 25) ; un altro sepolcro poi si distingue per una
nicchia anticamente scavata in fondo alla cella (fig. 26).

Busachi è un villaggio situato in una insenatura
contornata da alti monti, fra i quali il Tirso scorre
in una valle ampia e profonda. Nella località « Cam-
pumaiore » le ultime case del villaggio sono quasi ad-
dossate alle roccie a picco che sovrastano da questo