Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 11.1901

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi della Sardegna

DELLA SARDEGNA

in pietra e sepolte poi sotto tumulo ('). Nelle coste
dell'Atlantico e dei mari del nord, questo tipo se-
polcrale appartiene alle ultime età della pietra coeve

maggior parte di quei sepolcri. Le grotte della Marne,
più soggette alle influenze mediterranee, perchè più
vicine, contengono scolture che rivelano all'evidenza

Fio. 53. — Grotticella funebre scavata a Fornii nella loc.
« Gariumele » (ril. dell'autore).

Fig. 54. — Grotticella funebre di Fonni nella loc.

alla prima introduzione dei metalli, rarissimi per relazioni colle civiltà premicenee e sopratutto con

Fig. 55. — Pianta e sezione trasversale di un sepolcro incavato nella roccia a Fonni nella loc. « Gariumele »

(ril. dell'autore).

altro, cosicché non meraviglia la loro assenza nella

(') Cfr. ad esempio Du Chatellier, Exploration des mo-
numenls de Kerougou, de Ker/lant, de Pen-ar-Menez... nelle
Mèm. d. la soc. d'emul. des Cótes du Nord, 1877, p. 5, estr.,
e pi. I (dolmen di Kerougu. Finistère); Montelius, Der Orient
und Europa, p. 74, fig. 79 (Morbihan), p. 84, fig. 117 (Inghil-
terra).

quella coltura che ci è manifestata dagli strati più
antichi di Hissarlik; quelle delle Cicladi poi, ap-
partengono schiettamente al periodo premiceneo.

I dati ora addotti si corrispondono così esattamente,
da non potersi dubitare della origine eneolitica di
questo tipo di architettura sepolcrale ; dato quindi lo