Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 11.1901

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi della Sardegna

DELLA SARDEGNA

nicchie di cui è corredata la cella sono provvisti di
spiragli ricavati al disopra degli architravi, onde
le porte secondarie assomigliano all' ingresso princi-
pale del nuraghe stesso; inoltre negli altri monu-
menti sino ad ora presi in considerazione, il piano
del corridoio e quello della cella sono allo stesso li-

nito del solito spiraglio al disopra dell' architrave,
il corridoio era pavimentato con grossi lastroni e mu-
nito a destra di una nicchia, il cui ingresso si trova
di fronte allo sbocco della scala elicoidale che con-
duceva al piano superiore, oggi rovinato. Appena ol-
trepassate queste porte, il suolo saliva, onde si dette

Fig. 63. — Ingresso del Nuraghe di Gliilarza (fot. Vochieri).

vello, mantenuto mediante appositi basamenti là ove
il terreno era in pendio ; mentre in questo nuraghe il
piano del corridoio è più basso di quello della cella,
alla quale si perviene salendo tre gradini.

Quando si sterrò 1' ingresso del nuraghe Bullitas
nella Nurra di Alghero, del quale dò la pianta e la se-
zione alla fig. 68, si osservò dal Nissardi che le terre
accumulate all' intorno dell' ingresso erano sovrapposte
a tre strati contenenti: il più superficiale avanzi ro-
mani (a), l'altro stoviglie aretine e cocci rozzi a vernice
nera lucente (b), finalmente quello infimo (c) stoviglie
rozze e primitive; ciascuno di questi strati era separato
dall'altro da uno straterello privo di avanzi archeolo-
gici, l'infimo poi riposava sulla roccia sulla quale sorge
il basamento del nuraghe stesso, innanzi al cui in-
gresso si osservarono due pozzetti di età incerta, che
sono disegnati nella sezione che presento di questo in-
teressante nuraghe ; l'intero monumento si ritrovò
già depredato forse in età antica. L'ingresso era mu-

MONUMENTI ANTICHI — VoL. XI.

accesso alla cella costruendo duo gradini, sopra cia-
scuno dei quali si osserva un architrave, 1' uno più
alto dell'altro ; tra questi poi e la volta del corridoio
è lasciato il solito spiraglio che già notammo sopra
l'ingresso, e che continua pure al disopra del secondo
architrave, posto immediatamente prima dello sbocco
della nicchia e della salita d'accesso al piano su-
periore.

Numerosi rilievi ancora inediti si eseguirono dal-
l' ufficio degli scavi di antichità nel nuraghe Losa ;
pubblico ora la pianta generale dei monumenti che si
ricollegano a quel nuraghe (tav. VII) ; e nella tav. Vili
presento la pianta e la sezione del nuraghe e delle
fortificazioni ad esso addossate, riprodotte in mag-
giori proporzioni (') ; è a quest' ultima tavola che

(') L'originale dal quale si trassero i disegni che presento
nelle Tavole VII ed Vili conteneva il semplice rilievo delle
rovine, senza distinzione di epoca nelle varie costruzioni ritro-
vate negli scavi. I diversi colori ed il vario tratteggio che le