Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 11.1901

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi della Sardegna

io mi riferisco nel descrivore tale monumento. Esso di-
segna in pianta un triangolo, i cui lati sono rientranti e
gli angoli curvilinei ; nel lato sud-est, alquanto verso
l'angolo destro per chi riguarda la cortina, è praticato

l'architrave; ne dò una veduta nella fig. 69. Varcata
la soglia, la volta del corridoio si eleva ed a destra
ed a sinistra si aprono nelle pareti gli sbocchi di
due corridoi leggermente ricurvi, colla convessità ri-

MONUMENTI PRIMITIVI

Fig. G4. — Pianta e sezione del nuraghe « Su Carmine » nella Nurra (ril. Nissardi).

volta all' esterno, ciascuno dei quali conduce ad una
cella b e d a pianta non perfettamente circolare, e
colle pareti aggettate come nelle costruzioni sino ad
ora descritte. Sorpassati gli sbocchi delle gallerie di
accesso a queste stanzette, il corridoio principale è
sbarrato da una seconda porta; ma sopra il suo ar-
chitrave non si nota quello spiraglio che abbiamo
osservato al disopra dell' ingresso esterno. Oltrepas-
sata la seconda porta in e, il cielo del corridoio va

l'ingresso i munito della solita apertura al disopra del-

distinguono nelle tavole annesse a questo lavoro, mostrano i
risultati dei miei studii personali su quel monumento, che io
lio esaminato e studiato in ciascuno dei miei due viaggi nel-
l'isola. Ciò io debbo dichiaravo per non far cadere su altri la
responsabilità di ciò che espongo a tale proposito, tanto più che
il sig. Nissardi che esegui il rilievo originale, credo abbia a
tale riguardo idee diverse, avendomi manifestato un parere del
tutto opposto al mio sulla destinazione originaria di questo
monumento, nel quale egli vede una abitazione fortificata