Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 11.1901

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi della Sardegna

DELLA SARDEGNA

fondere puntali di aste ed inoltre alcuni pezzi di
bronzo ossidato ('); da un'altro presso Beivi pro-
viene un conio di strumenti in bronzo (2); pezzi in-
formi di bronzo poi si ritrovarono tanto nel nuraghe
« Olostiu », quanto in quelli detti' « Chidonza » e

conservati nella propria casa, ove mi permise gentil-
mente di studiarli. Essi consistono: in due puntali
di lancia, otto spilloni crinali simili a quelli di Abini
e di Valenza, dei quali dovremo trattare in seguito,
un pugnale identico a quello di Abini riprodotto

Fig. 83 2:3. — Ascia piatta, spillone e bronzo di incerto uso provenienti da un Nuraghe
della Nurra (dis. dell'autore) coli. Vallerò.

» S. Reparata » che sorgono presso Tempio (3) ; vicino
ad uno di « Setti Nuraxi » giacevano pani di piombo,
pezzi di bronzo, stocchi tipo Abini ed una matrice
per fondere punte di lancia (4).

Ho appreso dal sig. Francesco Piran, che scavan-
dosi a Nuoro in un nuraghe di sua proprietà detto
« Gurturrios », si rinvennero alcuni bronzi da lui

(') Spano, Memorie sui nuraghi, p. 81.

(2) Spano, Scop. archeol., 1871, p. 49.

(3) Spano, op. cit, 1871, p. 49, 1872, p. 30; Not. degli
scavi, 1891, p. 420, e 1894, p. 427.

(*) Spano, op. cit, 1874, p. 19.

Monumenti antichi.

Vol. XI.

dalla fig. 88, ma intero e tutto di un pezzo, una pic-
cozza a tagli perpendicolari, lunga circa m. 0,12 ed
uno dei soliti idoletti in bronzo ; finalmente nella col-
lezione del sig. avv. Stefano Vallerò di Sassari si con-
servano altri bronzi provenienti da un nuraghe della
Nurra (fig. 83); sono notevoli un'ascia piatta rastre-
mata al capo, uno spillone da capelli, un curioso stru-
mento riprodotto a sinistra della fig. 83 ed un rasoio
rettangolare fuso in un sol pezzo (fig. 84).

Non tutti gli oggetti sino ad ora citati dovettero
ritrovarsi in posto ; ciononostante nel loro assieme le
notizie riportate hanno un certo valore, e sembrano pro-