Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 11.1901

De Sanctis, Gaetano: Esplorazione archeologica delle provincie occidentali di Creta: topografia e monumenti

DELLE PROVINCIE OCCIDENTALI DI CRETA

più elevata (fig. 27) ; è molto semplice, cioè è termi-
nato da una fascia liscia alta m. 0,20, e sporgente
m. 0,06 e presenta la superfìcie sottostante a questa

buona, e questo è comprovato dall" iscrizione di cui
ora diremo, che presuppone l'esistenza del tempio
prima del secolo III a. C. Ma a quale divinità fosse

I

Fig. 26 28. — Tempietto di Polyrhenion. Pianta (1:200) e frammenti architettonici.

tutta picchettata dalla martellina. Fra i rottami appa-
rivano anche alcuni frammenti di colonne, fatte pure
della detta pietra, senza scanalature. Uno di questi
(fig. 28) ha la base ricavata da un medesimo blocco in-
sieme col fusto, ed è alto m. 0,96 ; la base è alta m. 0,18
con un diametro di m. 0,48, ed ha nel mezzo del piano

dedicato, non ci è dato desumere nè da essa nè da
alcun altro indizio.

Figg. 29-30. — Polyrhenion. Base di un ex-voto.

inferiore un foro quadrato. Di due altri frammenti da
me notati, l'uno è alto m. 0,46, e conserva l'imoscapo
cinto da un listello semplice, parimenti col suo foro
quadrato e del diametro di m. 0,43; l'altro è alto
m. 0,69 col diametro di m. 0,39. L'ingombro dei
rottami impediva di stabilire la collocazione originaria
delle colonne ('). La costruzione accenna ad un' epoca

Poco discosto dalle descritte rovine, e precisamente,
a quanto ci fu detto, al di là dell' angolo orientale del
tempio (ciò che è un argomento di più per ammettere
l'ingresso dalla parte nord-nord-est) stava un piedistallo

(') Myres, 1. e, p. 184 dà notizia anche di un antefissa in
forma di palmetta, da me non veduta, alta circa 20 cin. e

Monumenti antichi — Vol. XI.

larga 16, di terracotta ordinaria « covered with a nearly white
slip, the impressed lines of the pattern heing filled with a dark
hrown slip wich is much decayed ». Nella pag. precedente ac-
cenna anche a « traces of a cross wall near the west end » ed
a due o tre blocchi poligonali di pietra grigia, ma non in siùu.