Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 15.1905

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi di Roma e del Lazio Antico

13 MONUMENTI PRIMITIVI DI ROMA E DEL LAZIO ANTICO 14

non gioverebbero affatto a formarci un concetto, sia ricbi in piazza Montanara: si tratta adunque di un

pur vago, dello stato di civiltà in cui viveva ; così mi oggetto sporadico, la cui originaria provenienza ci è sco-

sembra che la questione alla quale ho accennato sia nosciuta, ad ogni modo è però notevole per un foro

di competenza del geologo più che dell'archeologo e aperto anticamente alla base per poterla appendere,

ritengo opportuno non insistervi più a lungo. Si conserva oggi nel Museo preistorico di Roma. Altro

I resti dell'età recente della pietra ascie in pietra levigata si rinvennero nell'Esquilino, una

e di quella del rame. di queste è riprodotta nella tav. XV, fig. 2; un'altra

nel Bull, comunale, 1896, tav. VI, fig. 15. Altri esem-
Scavandosi in via dell'Arancio presso il palazzo plari si conservano nella raccolta Nardoni (').
Borghese, nello strato argilloso depositato dal fiume, Sono queste le uniche ascie levigate di pietra rin-

venute nel suolo romano ; altre di questa stessa ma-
teria, e di forme alquanto diverse, provengono da di-
verse località del Lazio; una di incerta provenienza,
ma certamente rinvenuta nella Campagna romana, ha
di notevole una incisione in un lato, prodotta dallo
sfregamento di un oggetto tagliente (tav. I, fig. 19);
alcuni esemplari provengono dal territorio di Pale-
strina e di Rocca di Papa, dai Campi di Annibale
(tav. I, fig. 17; II, fig. 9), da Riofreddo ("); altri an-
cora di incerta provenienza sono noverati dal De Rossi
nei suoi Rapporti (3).

Fig. 4. 1:1

si rinvenne un'ascia di pietra verde levigata, conser- AT, ,T . , . ,. „ . . „

r & ' (i) Nel Museo preistorico di Roma si conserva inoltre una

Vata nella collezione del cav. Pietro Merolli Un'altra piccola ascia proveniente dal territorio di Nepi, munita come
ascia (tav. II, fig. 3) ; è stata rinvenuta recentemente, l'esemplare romano di un foro alla base, die è rimasto però

, . incompiuto (tav. II, fig. 1).

secondo ciò che ne afterma lo scopritore, fra degli sca- (2) Muse0 preistorico di Roma. Cfr. Pigorini, La Paleoet-

nologia in Roma, in Napoli, nelle Marche, p. 16.

(3) De Rossi, Primo rapporto, p. 46 e seg., estr, ; Secondo
rapporto, p. 13 e seg. estr.; Terzo rapporto, IIa ediz.. p. 9
(') De Rossi, Terzo rapporto, II1 edizione, p. 10 estr. e seg. estr.