Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 15.1905

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi di Roma e del Lazio Antico

qui, nel terzo con due linee lungitudinali ed una serie
di denti di lupo a ciascuna estremità, il tutto inciso
abbastanza grossolanamente. Sull'arco poi, guasto dal-
l'ossido, si notano i resti di anelli rilasciati a fusione in
rilievo, ornati con incisioni a spina di pesce.

b) Trentanove perle di smalto azzurro col con-
sueto ornato ad occhio, forate.

c) Cinque perle di cristallo più grandi di quelle
precedentemente descritte, sono pur esse forate e due
conservano tracce di una specie di doratura esterna,
dovuta forse alla ossidazione del vetro.

d) Sei pendagli di ambra, due dei quali di forma
trapezoidale, tre a pane ed uno di forma incerta.

Cogli oggetti descritti alle lettere b), <?), d) è stata
modernamente ricomposta la collana riprodotta nella
tav. XIII, fig. 10).

e) Fuseruola in terracotta (fig. 21).

Fig. 21. i : 1

Tomba XI [}). a) (cfr. tav. IV, fig. 17). Cinerario
a corpo piriforme schiacciato, collo tronco-conico sva-
sato, labbra orizzontali; le due anse sono piantate ver-
ticalmente tra il labbro e la base del collo ; sulla som-
mità della pancia, tra le anse, si notano due bugne.

(') Scavata il 3 marzo. Rapporto M., 1034. In altra tomba
simile si rinvenne : (d) una «rande tazza fìttile a copertura nera,
ornata con bozze e costole verticali; è alta m. 0,13, il diametro
è di m. 0,182; l'ansa manca, sebbene tre pezzi sembrino appar-
tenere ad essa, (c) Vaso raccolto in Go frammenti, ha due anse,
una orizzontale, l'altra a piatto tondo orizzontale, divisa sotto
in due bracci; è alto m. 0,20 il diam. al corpo è di m. 0,20.
Entro questo vaso era una tazzetta (i) rotta in due pezzi, con
ansa staccata, ornata in alto a cornetti e corpo decorato con
bozze rilevate e graffiti; diam. m. 0,12. (a) Vaso a due anse alto
m. 0,19, diam. al corpo m. 0,22; entro vi si trovò una fìbula (e)
con tre anelli infilati nell'arco lunga m. 0,08; un'armilla (h)
formata da più cerchi ; un anello (f) grande ; la metà di un
cerchio pendaglio a sezione romboidale (g), il tutto in bronzo.
Nel vaso c) si conserva il cartellino del Garbarti cosi redatto:
« 3 marzo 1885, via dello Statuto, due tazze... due vasi., fibula
di bronzo con tre anelli piani, anello di bronzo, metà di detto.
Bull, com., 1885, p. 20G, arca 41; Museo, arca 41.

Monumenti antichi — Voi.. XV.

È stato formato quasi certamente al tornio, con un
impasto abbastanza fine, ingubbiato dopo una prima
cottura.

b) (tav. IV, fig. 7). Tazza del tipo solito coli'ansa
bifora terminante a cornetti ; l'ansa è aperta longitu-
dinalmente ed ornata nella faccia anteriore, coi con-
sueti solchetti orizzontali, mentre intorno al eorpo si
notano le solite bugne ed una linea spezzata con
angoli a lati paralleli, questi e quella ugualmente
incisi. Giaceva entro il vaso c.

c) (tav. IV, fig. 16) (1). Vaso piriforme eseguito in
impasto; è munito di un'ansa ad anello, mentre l'altra
è costituita da un piattello tondo sostenuto da una

Fig. 22. 1:3

colonnetta od asticella, che si appoggia ad un' ansa
orizzontale.

d) (2) Grande tazza ad ansa bifora (fig. 22)
terminante a sella, eseguita al tornio, l'aspetto è
marrone; sul corpo sono rilevate tre bugne equidi-
stanti, fra le quali si notano delle metope liscie e
dei triglifi a due solchi verticali. -

e) Fibula di bronzo ad arco semplice ingrossato,
con tre anelli a sezione piana inferiormente, superior-
mente carenata, infilati neli' arco stesso ; lo spillo
manca.

/) Anello di bronzo d'asta cilindrica, fuso d' un
sol pezzo.

(') È stato da me già pubblicato nel Bull, coni., 1898,
tav. Vili, fig. 4.

(2) Catalogo P., n. 5.